PASTA, ora la cuoci in questo modo e RISPARMI un botto in bolletta | Dai questo consiglio allo zio e finalmente avrà i soldi per il viaggio di Natale

Cucinare pasta, come risparmio - Inchiostroverde.it (Fonte foto Pexels)
Cucinare pasta, come risparmio – Inchiostroverde.it (Fonte foto Pexels)

Si torna a parlare del caro bollette e di come questo influisca sulle nostre spese. È stato recentemente scoperto un trucco per risparmiare sulla cottura della pasta.

In diverse occasioni, abbiamo avuto modo di discutere di strategie per risparmiare in casa, evitando che le bollette raggiungano costi eccessivi. Si tratta di trucchi ed escamotage che possiamo adottare in base alle nostre esigenze, come nel caso della gestione del riscaldamento e della fornitura di gas.

Ormai siamo tutti ben informati sul fatto che esistono fasce orarie per la fornitura di energia elettrica. Le fasce più costose, infatti, si trovano solitamente al mattino, mentre quelle più convenienti si trovano la sera e la notte.

Queste informazioni ti aiuteranno a gestire al meglio le tue necessità, così come nel caso della gestione del gas.

È importante gestire la fornitura in modo oculato per evitare sprechi e, soprattutto, per mantenere sotto controllo i costi. Questo aspetto si riflette anche sulla cottura dei nostri alimenti.

Come cucinare il cibo quotidianamente per evitare bollette troppo salate?

La risposta a questa domanda dipende da numerosi fattori, prevalentemente dal tipo di cibo che prepariamo ogni giorno. Negli anni, per andare più veloci in cucina e ottenere risparmi sul gas, si utilizza spesso l’elettricità, tramite piani a induzione, friggitrice ad aria e microonde.

È importante tenere presente che questi elettrodomestici vengono impiegati anche per la cottura della pasta, a seconda della ricetta e del tempo a nostra disposizione. Tuttavia, c’è un metodo che ti permetterà di evitare bollette salate senza dover rinunciare al gas quando cucini la pasta.

Cucinare pasta, come risparmio - Inchiostroverde.it (Fonte foto Pexels)
Cucinare pasta, come risparmio – Inchiostroverde.it (Fonte foto Pexels)

Come cucinare la pasta senza spendere un occhio della testa per il gas?

Possiamo affidarci a un escamotage utilizzato nel 1700. La pasta ha bisogno di acqua calda per cuocere, quindi è fondamentale portarla a ebollizione. Tuttavia, non è necessario mantenere l’acqua in continua ebollizione.

Il consiglio è di portare l’acqua a ebollizione con il gas. Una volta raggiunto il punto di ebollizione, aggiungi la pasta, aspetta qualche minuto, spegni il fuoco e chiudi il coperchio. A questo punto, non ti resta che lasciare cuocere la pasta per il tempo indicato sulla confezione, magari aggiungendo qualche secondo in più. Trascorso il tempo necessario, la pasta sarà pronta per essere servita, cucinata come se la fiamma fosse rimasta accesa per tutto il tempo. Il risultato? Sorprendente per tutti.