Questa volta caschi male | Sventata la MAXI TRUFFA che stava mettendo l’Italia al tappeto: la vittima esulta

Truffa over 60 - Inchiostroverde.it (Fonte Foto Pexels)
Truffa over 60 – Inchiostroverde.it (Fonte Foto Pexels)

Si aggira un nuovo terrore per gli italiani, ma questa volta è stata sventata una maxi truffa che stava mettendo in serio pericolo una donna over 60.

Negli ultimi anni, sentire parlare di truffe è diventato quasi normale, considerando i numerosi tentativi di raggiro messi in atto. Gli inquirenti hanno sventato molte di queste truffe. Su altre si continua a lavorare attivamente affinché i malviventi possano ricevere una pena esemplare.

La campagna di informazione da parte delle testate giornalistiche è diretta proprio a prevenire ogni forma di raggiro. Si cerca di far conoscere quali sono le strategie che i malviventi usano ogni giorno per attirare le loro vittime.

Ormai non esiste un reale prototipo di vittima, ma piuttosto un profilo di persone che possono essere ingannate con maggiore facilità, insieme ad altre su cui riservare un diverso tipo di raggiro.

Tenete bene a mente che, oggi, la maggior parte delle truffe viene perpetrata ai danni di anziani malcapitati, anche attraverso stratagemmi che coinvolgono “nipoti” in difficoltà. Inoltre, molte volte le vittime sono persone particolarmente ingenue, facilmente attirate nei loro tranelli. Ma il tutto non finisce di certo qui.

Sventata una maxi truffa proprio sul filo del rasoio

Nel corso delle ultime ore, Terni Today ha diffuso una notizia che ha lasciato gli italiani senza parole. Secondo quanto riportato, una donna over 60 è stata ingannata da alcuni malfattori che si sono finti operatori della sua banca. Le persone in questione, infatti, facendo leva sulla professionalità della banca e cercando di mostrarsi affini alla vittima, riuscivano a farsi consegnare ben 5000 euro.

L’inganno è stato clamoroso per la donna, una nota professionista della città di Terni, che si è trovata coinvolta in un inganno davvero incredibile. Fortunatamente, però, la somma di denaro è stata recuperata e la truffa sventata.

Truffa over 60 - Inchiostroverde.it (Fonte Foto Pexels)
Truffa over 60 – Inchiostroverde.it (Fonte Foto Pexels)

Trovato il malloppo e i malfattori

Questa volta i truffatori non hanno avuto vita facile, poiché gli agenti di polizia hanno sventato la truffa ai danni della nota professionista. Il truffatore è riuscito a farsi fornire i codici d’accesso e, come si suol dire, ha portato via la somma in questione. Dopo la denuncia fatta alla polizia, infatti, gli agenti hanno effettuato serrate indagini che hanno permesso di recuperare quanto sottratto alla donna, che ha così riottenuto i suoi risparmi.

Secondo quanto si evince da Terni Today, in una nota alla stampa la questura ha dichiarato quanto segue: “Al fine di celare le proprie tracce, e soprattutto con l’intento di confondere la vittima, guadagnando tempo per depauperare quanto più possibile il conto della vittima, gli autori della frode disponevano anche di alcuni pagamenti verso conti correnti familiari della professionista, ovvero a favore di enti territoriali, che nulla avevano a che vedere con il reato“.