Bottiglie di plastica, MAI più nella spazzatura | Una volta svuotate utilizzale così: risparmi più di 200 euro

Buttare via la plastica - Inchiostroverde.it (Fonte foto Pexels)
Buttare via la plastica – Inchiostroverde.it (Fonte foto Pexels)

Come gestisci la raccolta differenziata in casa tua? Butti ancora via le bottiglie di plastica o le utilizzi in modi super green? E conosci qualche trucco che nessuno ti rivela mai?

Negli ultimi anni, è stata avviata una campagna di sensibilizzazione significativa riguardo alla gestione dei rifiuti e alla raccolta differenziata. Imparare a smaltire i rifiuti in modo corretto significa prendersi cura del proprio ambiente e del pianeta.

È stato osservato, infatti, che la cattiva gestione dei rifiuti ha conseguenze negative su ogni parte del pianeta. Un esempio lampante è rappresentato dall’isola di plastica che galleggia nell’oceano, oggetto di studi costanti nel tentativo di capire come smantellarla. Questo ammasso di plastica si muove quotidianamente sulle acque del mare, rilasciando tossine di vario tipo.

Il problema non si limita solo a questo: quando parliamo di smaltimento dei rifiuti, in particolare della plastica, dobbiamo tenere presente che questo materiale impiega oltre 400 anni per degradarsi, a seconda della dimensione del contenitore.

Tuttavia, possiamo contribuire a questa causa imparando un nuovo metodo di riciclo per le bottiglie di plastica, evitando così di buttarle via.

Basta bottiglie di plastica nell’immondizia: utilizzale in questo modo!

Quando parliamo di gestione dei rifiuti, facciamo riferimento a una mole considerevole di materiali che dobbiamo regolare nel corso della settimana con abitudini concrete e necessarie. In alcuni giorni, sarà possibile smaltire presso il proprio comune l’umido, l’indifferenziato, il cartone, i metalli e la plastica.

Questa gestione deve essere effettuata in base alle nostre esigenze quotidiane, tenendo conto del fatto che la plastica è uno di quei materiali che tendiamo ad accumulare più facilmente a causa dei pesanti contenitori presenti in casa, come quelli alimentari. Pertanto, dovremmo imparare a gestire meglio la plastica e trovare nuove destinazioni d’uso per le bottiglie d’acqua, ad esempio.

Buttare via la plastica - Inchiostroverde.it (Fonte foto Pexels)
Buttare via la plastica – Inchiostroverde.it (Fonte foto Pexels)

Prova a utilizzare in modo diverso le bottiglie di plastica!

Possiamo davvero dare un ampio utilizzo alle bottiglie di plastica in casa, a seconda delle nostre necessità. Un’idea semplice è quella di prendere una bottiglia e tagliarla a metà. La parte con l’apertura e il tappo può essere inserita all’interno di un vaso grande, trasformandola in un dispenser per annaffiare le piante. In questo caso, è utile lasciare il tappo, ma fare dei piccoli fori per permettere all’acqua di essere distribuita lentamente.

L’altra metà della bottiglia può essere utilizzata come un vaso per mettere del terriccio e far germogliare semi per una pianta specifica. In questo modo, i semi avranno lo spazio e il calore necessari per svilupparsi. Così facendo, daremo una nuova vita alle nostre bottiglie, rendendole utili in casa in modi creativi e sostenibili.