‘Evacuate la scuola’: il Dirigente manda via tutti | La nube tossica sta degenerando ovunque: gli abitanti di questo Comune sono disperati
Una notizia sconvolgente ha lasciato i cittadini italiani senza parole: si tratta della decisione presa da un Dirigente scolastico di evacuare la scuola a causa di una nube tossica.
L’anno scolastico è da poco iniziato in tutta Italia, e gli alunni di ogni età sono tornati ai banchi di scuola, già costretti ad affrontare considerevoli difficoltà. Tuttavia, quanto è successo recentemente ha lasciato i cittadini del Paese senza parole.
Nei giorni scorsi, infatti, in alcune città italiane, a causa del maltempo, è stata disposta la chiusura delle scuole. Un’azione necessaria per mettere in sicurezza gli studenti di ogni età, ma anche i genitori, in vista del tragitto da effettuare per recarsi in classe.
Le difficoltà, però, a quanto pare, non sono finite qui, dato che un Dirigente scolastico ha dovuto prendere una decisione davvero importante e ha comunicato ai genitori tutto ciò che stava accadendo.
La notizia si è diffusa a macchia d’olio, riportata anche da numerose testate giornalistiche regionali e non solo.
Nube tossica attorno alla scuola: interviene il dirigente scolastico
I fatti si sono verificati nella città di Palermo, così come riportato da RaiNews.it. Già da tempo, in città si vive una particolare crisi legata prevalentemente alla gestione dei rifiuti, una problematica che si è trasformata in una vera e propria emergenza. Il Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Giuliana Saladino ha messo su carta ciò che sta avvenendo in questi giorni nei dintorni della scuola.
Stando al racconto del dirigente, sembrerebbe che siano stati appiccati degli incendi proprio con la spazzatura. Ciò avrebbe causato problematiche di vario tipo, tra cui una coltre di nube tossica che ha avvolto la scuola, mettendo in serio pericolo anche l’incolumità degli alunni.
“Evacuate la scuola”: il Dirigente parla chiaro
Secondo quanto reso noto dal portale di RaiNews, il Dirigente dell’Istituto Comprensivo Giuliana Saladino, Giusto Catania, ha diramato una nota ai genitori, ripresa dalla stampa. Nella nota in questione, viene annunciato quanto segue: “Vista la catena di rifiuti bruciati in prossimità dell’edificio scolastico di via Barisano da Trani, viste le condizioni di cattiva qualità dell’aria all’interno dell’edificio scolastico, considerando il rischio di esalazioni tossiche e la necessità di tutelare la salute collettiva delle studentesse e degli studenti, oltre alla sicurezza delle lavoratrici e dei lavoratori, si dispone urgentemente l’evacuazione dei locali“.
Con questa nota, si richiede l’attenzione delle famiglie affinché possano concordare rapidamente l’abbandono delle classi. In questo modo tutelando così la salute di tutti coloro che quotidianamente si dirigono a scuola.