3 TRUCCHI per risparmiare un botto di soldi | Solo così a fine mese ti avanzeranno i money per una vacanza: inizia subito

3 trucchi per risparmiare - Inchiostroverde.it (Fonte Foto Plexels)
3 trucchi per risparmiare – Inchiostroverde.it (Fonte Foto Pexels)

Riuscire a mettere da parte un gruzzoletto sta diventando un fardello? Con questi tre trucchi riuscirai, in poco tempo, ad avere il denaro che ti serve.

Non è una novità che, nel corso degli ultimi anni, la vita per gli italiani sia diventata davvero costosa. Infatti, si sono tenuti veri e propri dibattiti cittadini per far capire al Governo che gli attuali stipendi di molte posizioni lavorative non sono più sufficienti.

In questo frangente, sono stati introdotti vari incentivi economici per far fronte a diverse necessità. Tuttavia, il numero di cittadini che non riesce più a gestire le proprie finanze continua ad aumentare. Molti lamentano la difficoltà di far fronte a spese sempre crescenti e di non riuscire a mettere da parte un fondo risparmio.

Per raggiungere il nostro obiettivo di avere un piccolo gruzzoletto messo da parte, possiamo attuare questi tre trucchi, che ti saranno utili sotto ogni punto di vista e ti permetteranno di vedere ottimi risultati.

Risparmiare con tre trucchi: ecco cosa devi fare

Come abbiamo accennato in precedenza, ci sono diversi modi per risparmiare dal nostro lavoro quotidiano e mettere da parte del denaro per i nostri piaceri. Innanzitutto, è fondamentale fare una lista delle priorità, tenendo conto delle spese mensili come mutuo o affitto, delle spese quotidiane per la spesa e delle altre necessità. Non dimentichiamo gli obiettivi a lungo termine, come acquistare un nuovo mobile per la casa o pianificare un viaggio. In questo modo, potremo anche considerare quanto vogliamo mettere da parte per eventuali necessità future.

Dopo aver fatto questo conteggio, possiamo iniziare con il primo metodo, quello dell’elastico: mettiamo le banconote all’interno di un elastico fino a farlo diventare saturo, al punto di tendere a staccarsi. In questo modo, saremo certi di aver messo da parte un gruzzoletto considerevole, che poi potremo decidere se depositare in banca oppure no.

3 trucchi per risparmiare - Inchiostroverde.it (Fonte Foto Plexels)
3 trucchi per risparmiare – Inchiostroverde.it (Fonte Foto Pexels)

Ecco come risparmiare denaro in poco tempo

Un altro metodo utile è il 50-30-20, già messo in pratica da numerosi economisti. Si tratta di una vera e propria ripartizione delle spese mensili: il 50% del reddito mensile va destinato alle spese essenziali, il 30% alle spese discrezionali (cioè quelle per attività al di fuori della routine quotidiana, come nel weekend), e infine il 20% da destinare ai risparmi o a eventuali spese di emergenza. Per creare un budget di risparmio, non devi fare altro che prendere il tuo reddito mensile e impostare un budget che non dovrai toccare. Questo budget può variare a seconda delle spese che si presenteranno, ma puoi tranquillamente destinare una certa somma, ad esempio 100 €, da conservare senza utilizzarla. Con una somma così ridotta, in meno di un anno potresti accumulare più di 1.000 €.

Iniziare a risparmiare può sembrare difficile, ma con un po’ di organizzazione e questi semplici trucchi, il gruzzoletto che desideri sarà alla portata!