‘Il Governo si ricorda anche di noi’: il BONUS ANTI POVERTÀ è ormai cosa fatta | Tutti i requisiti per averlo, una formalità
Grandi novità in arrivo per le famiglie italiane: il Governo non si è affatto dimenticato di loro e sta per introdurre il nuovo Bonus Anti Povertà.
Gli ultimi anni sono stati particolarmente difficili per molti cittadini italiani, che si sono trovati a fronteggiare diverse difficoltà economiche determinate da numerosi fattori. Un esempio evidente è rappresentato dall’aumento del tasso di povertà, che sembra crescere senza alcun segnale di rallentamento.
Recentemente, è stata stilata una nuova lista delle aree con un elevato tasso di disoccupazione, che ha suscitato particolare preoccupazione tra le istituzioni governative.
In risposta a questa situazione, negli ultimi anni sono state introdotte diverse misure per sostenere i cittadini in evidente difficoltà economica, come dimostrato dalla Social Card concessa a numerosi nuclei familiari.
Seguendo questa linea, sta per essere introdotto un nuovo incentivo economico nell’ambito dei Bonus Anti Povertà, con l’obiettivo di offrire ulteriore supporto ai cittadini residenti sul territorio nazionale.
Nuovo Bonus Anti Povertà: il Governo entra in azione
Negli ultimi mesi, sono state introdotte nuove misure economiche mirate ai cittadini e alle famiglie che si trovano in gravi difficoltà economiche, per fornire un aiuto concreto a migliorare la loro situazione quotidiana. Tra queste, la Social Card ha riscosso un grande successo, permettendo agli aventi diritto di utilizzarla presso esercizi convenzionati.
Di recente, il Governo ha annunciato l’avvio dei lavori per l’istituzione di quello che potremo organizzare un nuovo Bonus Anti Povertà, che sarà inserito nella Legge di Bilancio 2025. Questo bonus includerà vari incentivi economici per i soggetti aventi diritto. Ecco come sarà possibile accedere al nuovo fondo menzionato e quali sono i requisiti necessari.
In arrivo un nuovo fondo per gli Italiani
È stato recentemente annunciato l’imminente arrivo del nuovo Bonus Spesa, che si differenzia completamente dalla Social Card. Questo incentivo economico sarà destinato esclusivamente alle famiglie monoreddito nonché alle famiglie in cui uno o entrambi i genitori sono disoccupati. Per beneficiare del Bonus Spesa, sarà necessario avere un ISEE inferiore ai 10.000 euro e risiedere in aree caratterizzate da un alto tasso di disoccupazione.
Il Bonus Spesa ammonta a circa 1000 euro e sarà caricato su una carta prepagata. Sarà da utilizzare presso negozi convenzionati, come farmacie e supermercati. Inoltre, sarà previsto un bonus digitale da utilizzare in negozi specifici. Secondo quanto riportato dall’AGI, la richiesta per ottenere il bonus potrà essere inoltrata entro febbraio 2025 tramite il portale dell’INPS. Lo si potrà fare accedendo con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).