Basta bollette PAZZE, ora risparmi su luce e gas grazie a questo trucchetto | Nessun gestore te lo ha mai detto prima

Basta bollette pazze - Inchiostroverde.it (Fonte Ansa Foto)
Basta bollette pazze – Inchiostroverde.it (Fonte Ansa Foto)

Negli ultimi anni, i prezzi delle bollette sono aumentati vertiginosamente, ma esiste un trucchetto pratico e veloce che puoi mettere in atto per risparmiare sia sulla corrente elettrica che sul gas. Ecco di cosa si tratta.

I cittadini italiani, nell’ultimo periodo, hanno dovuto affrontare numerose difficoltà, soprattutto economiche. Un esempio evidente di ciò è rappresentato dal costo delle forniture di gas e luce.

Le bollette, infatti, hanno raggiunto cifre esorbitanti, spesso difficili da sostenere. Un cambiamento significativo è arrivato con l’introduzione del nuovo mercato dell’energia libera, grazie al quale molti cittadini italiani stanno trovando un reale risparmio nei costi da affrontare.

Ma non finisce qui: ci sono altri trucchi efficaci che puoi mettere in pratica quotidianamente per ridurre ulteriormente le spese delle forniture di gas ed energia elettrica. Si tratta di accorgimenti semplici da applicare e che i gestori non ti hanno mai rivelato.

Adottando queste strategie, potrai ottenere un risparmio considerevole, consentendoti di utilizzare gli elettrodomestici con maggiore serenità senza preoccuparti troppo delle bollette.

Addio spese esorbitanti per le bollette: ecco come risparmiare ogni mese

Con l’avvento del mercato libero dell’energia, i costi delle forniture di gas e luce sono diminuiti in alcuni casi. Tuttavia, è fondamentale imparare a utilizzare al meglio gli elettrodomestici e, con l’arrivo dell’inverno, anche i sistemi di riscaldamento. L’obiettivo è ottenere il massimo da ciò che possediamo, ma con le dovute precauzioni.

La prima cosa da fare per risparmiare sulle utenze domestiche è scegliere un fornitore di energia elettrica e gas che sia adeguato alle nostre esigenze. Tuttavia, è altrettanto importante adottare comportamenti corretti nella vita quotidiana. Ad esempio, puoi utilizzare i riscaldamenti per circa tre ore durante le ore più fredde e poi mantenere la temperatura in casa senza eccedere. Questo accorgimento vale sia per il gas che per l’elettricità, in particolare per il condizionatore e le stufe. Inoltre, ricordati di accendere le luci solo nella stanza in cui ti trovi e di spegnerle quando cambi ambiente.

Basta bollette pazze - Inchiostroverde.it (Fonte Ansa Foto)
Basta bollette pazze – Inchiostroverde.it (Fonte Ansa Foto)

Ecco come risparmiare sulle forniture energetiche

Per ottenere un reale risparmio energetico, è fondamentale scegliere elettrodomestici di categoria A, A+, A++, o A+++. Questi garantiscono un basso consumo energetico. Presta attenzione ai foglietti illustrativi degli elettrodomestici, così da utilizzarli nel modo corretto e sfruttare al massimo i programmi a basso consumo. Mantieni i tuoi elettrodomestici puliti e in buone condizioni per garantirne il corretto funzionamento. È utile anche far controllare l’impianto elettrico di casa per valutare eventuali miglioramenti. Il frigorifero dovrebbe essere impostato tra i 4 gradi e i 6 gradi, mentre il congelatore tra i -15 gradi e i -18 gradi. Cerca di aprire il meno possibile gli sportelli per evitare variazioni di temperatura che potrebbero aumentare il consumo energetico.

Per quanto riguarda il forno, usalo solo quando è davvero necessario ed evita di aprire lo sportello durante la cottura, poiché ciò richiede un maggiore sforzo per riportare la temperatura interna al livello desiderato. Presta attenzione anche all’uso di lavatrici, lavastoviglie e scaldabagni, optando per cicli di lavaggio eco e utilizzando questi elettrodomestici nelle fasce orarie di minor consumo, che vanno dalle 19:00 alle 23:00 e dalle 23:00 alle 6:00 del mattino. La domenica è considerata una giornata di risparmio energetico. Questi accorgimenti possono essere applicati anche ad altri elettrodomestici come aspirapolvere e ferro da stiro, contribuendo a ridurre notevolmente i costi energetici mensili.