“Mezzogiorno un hub strategico nel Mediterraneo. Il ruolo dell’Economia del mare e delle ZES” è il tema del convegno che si terrà lunedì 12 giugno organizzato da Confindustria Taranto in collaborazione con Confindustria nazionale. I lavori avranno inizio alle ore 10.30 e si terranno nella Sala del Circolo Ufficiali della Marina Militare a Taranto.
L’evento – attraverso l’intervento degli autorevoli esponenti del Governo, delle Istituzioni territoriali civili, della Marina Militare e della ZES Jonica – si propone di approfondire le dinamiche e le opportunità di sviluppo per il territorio legate all’economia del mare ed alle ZES, leve strategiche per l’intero Mezzogiorno d’Italia.
Il programma prevede in apertura i saluti dell’Amm. Div. Flavio Biaggi, Comandante Comando Marittimo Sud, di S.E. Demetrio Martino Prefetto di Taranto, di Rinaldo Melucci, Sindaco e Presidente della Provincia di Taranto, e di Sergio Fontana, Presidente Confindustria Puglia.
Introdurrà i lavori Salvatore Toma, Presidente Confindustria Taranto. Seguirà l’intervento di Vito Grassi, Presidente del Consiglio delle Rappresentanze Regionali e per le Politiche di Coesione Territoriale e Vicepresidente di Confindustria, su “L’importanza delle politiche di coesione territoriale per lo sviluppo competitivo dei territori”.
A seguire, è prevista una tavola rotonda su “Le Zes: cosa fare per renderle uno strumento utile al rilancio del Mezzogiorno?”. Dibatteranno sulla tematica Floriana Gallucci, Commissario Straordinario del Governo della Zona Economica Speciale Jonica; Michele Emiliano, Presidente Regione Puglia, e Alberto Pedroli, Direttore Regionale Basilicata Puglia e Molise Intesa Sanpaolo. A concludere il dibattito sarà l’intervento di Raffaele Fitto, Ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il Pnrr.
Alle 12 è prevista una seconda tavola rotonda su “L’Economia del Mare e il ruolo del Mezzogiorno”, alla quale parteciperanno Giuseppe Ranalli, Vicepresidente Piccola Industria di Confindustria con delega all’Economia del Mare; Sergio Prete, Presidente Autorità di Sistema Portuale del Mar Jonio; Saverio Cecchi, Presidente Confindustria Nautica e Pasquale Di Napoli, Presidente Sezione Metalmeccanica e Navalmeccanica di Confindustria Taranto.
Seguirà a chiusura del dibattito l’intervento di Nello Musumeci, Ministro per la Protezione civile e le Politiche del Mare.
Le conclusioni del convegno saranno affidate a Pasquale Lorusso, Vicepresidente di Confindustria con delega all’Economia del Mare.
Modererà i lavori David Parenzo.
Le novità per gli automobilisti non finiscono di certo qui. Questa volta, al posto di…
Altro che asilo gratuito in Italia… fuori dall’INPS c’è già la fila per cercare di…
Un’ultima comunicazione è stata diramata dall’INPS, destinata ai pensionati d’Italia: sono stati confermati gli aumenti…
Eurospin torna a essere protagonista, sfidando i bar con una macchinetta del caffè a soli…
Da oggi ti cancellano tutte le multe: si tratta di una comunicazione ufficiale che è…
Dopo Sanremo per Elodie è il momento di vedersi sul grande schermo in un'opera cinematografica…