Forestazione urbana a Taranto, concluse le procedure di gara per l’avvio del cantiere


È stata aggiudicata la gara per i lavori del progetto di forestazione urbana della zona settentrionale del quartiere Tamburi, che ammontano complessivamente a circa 7 milioni di euro. L’area dell’intervento, estesa per oltre 106mila metri quadri, si trova in prossimità del cimitero San Brunone e sarà una vera e propria cintura verde a ridosso del quartiere.

«Il progetto è uno tra i più simbolici – ha spiegato il sindaco Rinaldo Melucci – nel quadro dell’ambizioso processo di rigenerazione urbana e sociale che abbiamo immaginato per Taranto, tutto in chiave sostenibile.

Il cantiere sarà finalizzato alla riqualificazione e valorizzazione paesaggistica e ambientale di un sito fortemente compromesso, mediante l’applicazione di tecniche e metodologie innovative di fitobonifica per il recupero e riadattamento di matrici inquinate e lo sviluppo tecnologico connesso».

Gli ambiti di progetto si declinano attraverso sei assi di intervento: la fascia filtro, la fascia di fitodepurazione, i prati fioriti, i boschi ornamentali, i fiorai e le radure.

Le attività avranno come finalità la tutela della monumentalità e della sacralità del cimitero, anche con la sistemazione dei box di vendita dei fiori presenti nell’area, ma anche l’avvio di un efficace processo di bonifica dei terreni circostanti attraverso la fitoestrazione di inquinanti, la semina di specie rustiche erbacee e la creazione di aree alberate in cui poter passeggiare e di spazi di condivisione e di socialità, immersi nel verde.

«Si tratta di un importante passo in avanti – ha aggiunto l’assessore ai Lavori Pubblici Mattia Giorno – che ci permetterà di avviare le attività di cantierizzazione a primavera inoltrata, agganciando così un ennesimo traguardo già annunciato dall’amministrazione Melucci. Con questo terzo lotto di cantiere, aggiungiamo un tassello operativo ai 40 milioni complessivi di interventi previsti per tutto il quartiere, dei quali già più di 10 sono impegnati nei due lotti di riqualificazione di strade, piazze e marciapiedi».

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Offerte telefonia mobile, basta spese assurde e servizi inefficienti | Con meno di 4€ ecco il TOP del momento: le recensioni sono eccellenti

È ormai importantissimo avere il proprio telefono cellulare associato a una tariffa che garantisca un…

10 ore ago

‘Sono arrivati i soldi’: i cittadini esultano a metà | Purtroppo lo Stato ha dimenticato questa categoria: malumori in tutt’Italia

La notizia è ormai ufficiale: è arrivato il tanto atteso incentivo economico, ma solo metà…

14 ore ago

Mai più CARTA IGIENICA in bagno: deve essere messa in frigo e ti salva la casa | Il motivo è veramente sbalorditivo

Seleziona con molta attenzione gli alimenti da introdurre nella tua dieta, perché se mangi un…

19 ore ago

‘Evacuate la scuola’: il Dirigente manda via tutti | La nube tossica sta degenerando ovunque: gli abitanti di questo Comune sono disperati

Una notizia sconvolgente ha lasciato i cittadini italiani senza parole: si tratta della decisione presa…

1 giorno ago

Instagram, questa volta la TRUFFA è da record | Non mettere like a questa foto: ti rubano fino all’ultimo centesimo

Fai molta attenzione alla selezione degli alimenti nella tua dieta, perché alcuni cibi, se consumati…

2 giorni ago

3 TRUCCHI per risparmiare un botto di soldi | Solo così a fine mese ti avanzeranno i money per una vacanza: inizia subito

Riuscire a mettere da parte un gruzzoletto sta diventando un fardello? Con questi tre trucchi…

2 giorni ago