Nella Manovra 2022 stanziati 420 milioni di euro per oltre 250 borghi

«Il lancio dell’avviso pubblico per l’accesso alle risorse del Piano Nazionale Borghi da parte del Ministero della Cultura è un risultato importante per il MoVimento 5 Stelle. Con un finanziamento che ammonta a 420 milioni di euro, di cui il 40% dedicati al Mezzogiorno, almeno 250 borghi italiani (21 scelti dalle Regioni e 229 selezionati con avviso pubblico), potranno ricevere entro maggio 2022 fino a 20 milioni di euro per progetti legati a turismo, sanità, ricerca, istruzione e lavoro.

A questa somma si aggiungono i 580 milioni per la rigenerazione culturale e il sostegno alle micro imprese e alle pmi già insediate o che si insedieranno nei borghi italiani abbandonati o in pericolo di abbandono.Dare nuova vita ai borghi italiani significa valorizzare la bellezza fragile del nostro Paese e per questo il M5S ha fortemente voluto l’introduzione di questa misura in Legge di Bilancio.

Il tema del ripopolamento dei piccoli centri urbani è sull’agenda politica di tutti i Paesi europei, e in particolare l’Italia può rappresentare un vero e proprio modello di transizione “dalla periferia ai borghi”, invertendo la tendenza degli ultimi decenni in cui si è preferito costruire attorno alle città, piuttosto che restaurare e manutenere il patrimonio storico-architettonico dei borghi.

La scelta di dedicare il 40% delle risorse al Sud, è dovuta al fenomeno di spopolamento di numerosi borghi dell’Italia meridionale per ragioni di povertà, disoccupazione e mancanza di prospettive per i più giovani, ma un’inversione di tendenza è possibile e il M5S la sta attuando.

La Puglia e le amministrazioni locali devono dimostrare di saper attrarre questi finanziamenti per recuperare borghi meravigliosi come quello della Città Vecchia di Taranto, che continua da cinquant’anni a vivere una condizione di degrado e trascuratezza.» Lo dichiara in un comunicato stampa il Sen. Mario Turco, Vicepresidente del M5S e già Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio nel Governo Conte II.

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Candele fai da te, questo è il REGALO perfetto per Natale | Le profumerie ti odieranno a vita, risparmio assicurato

Dato che il Natale si avvicina sempre di più, è il momento di rimboccarsi le…

6 ore ago

Polpettine alla NUTELLA, questa è la genialata dell’anno | Puoi farle per merenda o a colazione, i bimbi ne vanno matti

Le polpettine alla Nutella sono il dessert più buono che potrai mangiare in questo periodo…

8 ore ago

Sta arrivando il messaggio dell’INPS | I cittadini possono finalmente gioire, il ragioniere ha confermato tutto: non è un inganno

Italiani ancora sotto stress, ma questa volta possono tirare un sospiro di sollievo grazie al…

12 ore ago

Uova, se becchi questi CODICI non devi assolutamente acquistarle | Hai sempre rischiato la vita senza saperlo, prendi nota

Presta molta attenzione alle uova che porti a casa: se trovi questi codici, è meglio…

17 ore ago

Tredicesima, da poco hanno comunicato la DATA dei pagamenti | Stravolte le regole dello scorso anno: italiani nel panico

È cominciato il conto alla rovescia per i pagamenti relativi alla tredicesima. La data ufficiale…

1 giorno ago

Monete di valore, se cerchi nel tiretto di casa di sicuro l’avrai anche tu | Vale un botto di SOLDI: vedi subito

Il mercato delle monete di valore ed è davvero in considerevole espansione, ti conviene cercare…

1 giorno ago