Comunicati

Le bottiglie di plastica diventano credito per viaggiare in bus

Le bottiglie di plastica diventano credito per viaggiare in bus e parcheggiare sulle strisce blu.

Con il progetto +Ricicli+Viaggi+Parcheggi, il Comune di Taranto e le sue partecipate “Kyma Ambiente – Amiu” e “Kyma Mobilità – Amat” stanno per lanciare un’interessante sperimentazione che si innesta perfettamente nella prospettiva “plastic free” recentemente lanciata dall’ente.

È stato già sottoscritto un protocollo d’intesa che definisce i ruoli di Comune e partecipate nel progetto, che mutua esperienze già avviate in altre parti d’Italia. Tutto ruota intorno a un eco-raccoglitore acquistato da “Kyma Ambiente – Amiu”: si tratta di un’apparecchiatura che attraverso una bocca di carico accoglierà le bottiglie di plastica conferite dagli utenti, rilasciando uno scontrino contenente un codice di ricarica dell’app MyCicero, che “Kyma Mobilità – Amat” utilizza da diverso tempo per consentire ai propri utenti di gestire sosta tariffata e ticket per i bus.

Naturalmente bisognerà raggiungere un numero minimo di bottiglie per poter ottenere il credito spendibile con MyCicero, dettagli che sono in via di definizione insieme al luogo dove sarà posizionato l’eco-raccoglitore.

«Anche questo progetto è un pezzo della transizione di Taranto verso un modello urbano innovativo, resiliente, “smart” – ha spiegato l’assessore alle Società Partecipate e vicesindaco Paolo Castronovi –, perché così offriamo ai nostri cittadini strumenti capaci di attivare percorsi virtuosi. Peraltro, rispondiamo a sollecitazioni che ci arrivano proprio da loro: inizieremo con un eco-raccoglitore, grazie all’impegno delle nostre partecipate, ma non escludo che il numero possa crescere verificandosi la risposta positiva che ci attendiamo».

L’obiettivo finale, quindi, è aumentare il riciclo della plastica ancora circolante, incentivare l’utilizzo dei mezzi pubblici e, in subordine, il ricorso alla sosta tariffata. Uno scenario che, molto presto, potrebbe vedere i cittadini utilizzare i parcheggi di scambio, le relative navette e magari un bus cittadino, al modico costo di una manciata di bottiglie.

admin

Recent Posts

Eurospin paga più di un chirurgo, offrono 3.500€ al mese: diplomati e zero esperienza vengono assunti subito

Riflettori dei media concentrati nuovamente su Eurospin: a quanto pare, lavorare presso la catena di…

4 ore ago

Acqua calda GRATIS sempre, fai questa piccola modifica allo scaldabagno: è legalissimo e non spendi più un centesimo

Grandissime novità in arrivo per gli italiani: a quanto pare, potrete avere acqua calda gratis…

7 ore ago

Nuova legge, la tua auto diventa illegale di notte: dalle 22:00 scatta il blocco totale di circolazione in autostrada

Attenzione alla nuova legge: dalle 22 non potrai più guidare la tua automobile… si tratta…

14 ore ago

Maxi multa da 1.032€ in cassa, controlla sempre il resto al Supermercato: oltre questa cifra scatta la penale

Se non vuoi pagare una multa da 1.032 euro, devi sempre controllare il resto in…

17 ore ago

L’omicidio di Garlasco viene riaperto dalla Procura di Pavia | Tutto quello che dovete sapere

Dopo 18 anni si apre un nuovo scenario sull'omicidio di Chiara Poggi. La Procura di…

18 ore ago