Eventi

Orchestra Magna Grecia: omaggio a Stanley Kubrick

Le musiche di Rossini, Strauss, Beethoven e Shostakovich per un tributo al cinema di Stanley Kubrick, il grande regista scomparso venti anni fa. “Kubrick playlist”, straordinario progetto multimediale, andrà in scena lunedì 20 gennaio alle 21.00 al teatro Orfeo di Taranto con l’Orchestra della Magna Grecia diretta dal maestro Luigi Piovano, direttore principale della stessa orchestra dal 2012. Preziosi i contributi di Sarah Ciracì, video designer, per la parte multimediale, e del critico Anton Giulio Onofri, che curerà la narrazione delle opere di uno dei grandi maestri del cinema mondiale.

Dopo il successo di “Abbi cura di te”, protagonista Simone Cristicchi, nuovo appuntamento con la Stagione orchestrale 2019/2020 a cura dell’ICO Magna Grecia con la direzione artistica del maestro Piero Romano. La rassegna è realizzata con il sostegno di Comune di Taranto, Regione Puglia e MiBAC, Ministero per i Beni e le Attività culturali.

Stanley Kubrick è stato fra i registi ad aver fatto un uso ampio e profondo di materiale musicale già esistente manifestando, in particolare, la sua grande passione per la musica classica. Pur avvalendosi di musiche appositamente composte per i suoi film, Kubrick ha spesso attinto dal repertorio musicale popolare e classico, anche con alcune elaborazioni elettroniche, dalla Nona sinfonia di Beethoven in “Arancia meccanica” a uno dei temi basato sul Dies irae nella Sinfonia fantastica di Berlioz in “Shining”

«La musica – diceva Kubrick a proposito dei suoi film – è uno dei modi più efficaci per preparare il pubblico e sottolineare dei concetti che si vogliono far notare nelle sequenze cinematografiche; l’uso corretto della musica è una delle armi più potenti che un regista abbia a disposizione e, per quanto bravi possano essere i nostri compositori di musica per il cinema, essi non sono Beethoven, Mozart o Brahms».

Luigi Piovano, direttore principale dell’ICO Magna Grecia di Taranto dal 2012, è primo violoncello solista dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia. Piovano si è diplomato in violoncello a diciassette anni col massimo dei voti e la lode sotto la guida di Radu Aldulescu, con cui in seguito si è diplomato in violoncello e musica da camera anche al Conservatorio Europeo di Parigi. Dal 2007 suona regolarmente in duo con Sir Antonio Pappano e dal 2009 fa parte del trio “Latitude 41”.

Anton Giulio Onofri, critico cinematografico e voce narrante dell’opera di Kubrick, è stato, invece, autore e regista di trasmissioni televisive culturali per Mediaset e Rai. Oggi realizza in proprio video, film e documentari su musica, arte e letteratura, filmati per la Galleria nazionale d’Arte Moderna e contemporanea di Roma; su Sky Classica HD, Onofri conduce “La Classica Domanda” e scrive di cinema su Close-Up.it. Ha pubblicato “Lo splendore e la scimmia” (Lantana editore) e, più recentemente, “La prima estate e altri racconti’” (Corrimano Edizioni).

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Posto di blocco, senza lo SPID ti stracciano la patente: adesso devi portarlo sempre con te

Le novità per gli automobilisti non finiscono di certo qui. Questa volta, al posto di…

4 ore ago

STOP asilo in Italia, i tuoi figli rimangono per strada se non attivi il bonus: code chilometriche all’INPS

Altro che asilo gratuito in Italia… fuori dall’INPS c’è già la fila per cercare di…

7 ore ago

ULTIM’ORA INPS, aumenti confermati da marzo: se non ti è arrivato niente devi attivare la procedura: come fare domanda

Un’ultima comunicazione è stata diramata dall’INPS, destinata ai pensionati d’Italia: sono stati confermati gli aumenti…

14 ore ago

Eurospin fa guerra ai bar, macchinetta del caffè a 7,99€: altro che Nespesso questo è ancora più buono

Eurospin torna a essere protagonista, sfidando i bar con una macchinetta del caffè a soli…

17 ore ago

“Da oggi cancelliamo tutte le multe”, la comunicazione ufficiale dall’UE: le auto possono girare liberamente senza paura

Da oggi ti cancellano tutte le multe: si tratta di una comunicazione ufficiale che è…

19 ore ago

Il 13 Marzo nelle sale arriva il film Gioco Pericoloso | Elodie alla sua seconda prova come attrice

Dopo Sanremo per Elodie è il momento di vedersi sul grande schermo in un'opera cinematografica…

22 ore ago