Comunicati

Alla Giornata della Sicurezza si presentano i risultati del Rapporto Prevenzione Taranto 2019

Sarà presentato nel corso della diciottesima edizione della Giornata della Sicurezza, la manifestazione organizzata ogni anno dal Formedil Cpt Taranto, il “Rapporto Prevenzione Taranto 2019 – Infortuni e malattie professionali in edilizia: analisi, cause e strategie di miglioramento”.

L’appuntamento è per giovedì prossimo, 10 ottobre, con inizio alle 15,30, al circolo Ufficiali della Marina Militare in piazza Kennedy a Taranto. 

La pubblicazione, promossa e realizzata dal Formedil Cpt Taranto e dall’Inail Puglia, assume una rilevanza strategica per diverse ragioni. 

Innanzitutto per l’approccio metodologico: i diversi soggetti che si occupano di infortuni sul lavoro e malattie professionali hanno deciso di partecipare al progetto condividendo dati e statistiche, report ed esperienze sul campo.

E’ un dato di novità significativo in un contesto nel quale non sempre a prevalere è il gioco di squadra. Il volume, che sarà distribuito anche ai giornalisti oltre che agli addetti ai lavori, si caratterizza poi per la chiarezza espositiva, grazie anche all’ausilio di grafici e tabelle riassuntive. 

A beneficiarne saranno i destinatari tra cui vanno annoverati i lavoratori del settore edile, le istituzioni pubbliche, gli organismi di controllo e di vigilanza, i sindacati e gli enti di formazione.

Lo studio è infatti da intendersi come un prezioso contributo di analisi e di comprensione del drammatico fenomeno degli incidenti nei luoghi di lavoro. Presi in esame, tra l’altro, alcuni dei recenti infortuni, anche mortali, che  si sono verificati nell’area tarantina.

Studiare e comprendere, dunque, per ridurre i rischi e migliorare le condizioni di lavoro.

Non a caso, il tema del convegno sul quale si confronteranno numerosi relatori, è proprio il “Piano mirato di prevenzione in Edilizia” che fa di Taranto un luogo di approfondimento di rilievo nazionale. 

L’iniziativa promossa dall’ente di formazione di via Sorcinelli in collaborazione con il Tavolo tecnico sulla sicurezza, è valido anche come evento formativo per architetti, periti industriali e geometri. 

Cliccare sul banner per vedere il programma!
admin

Recent Posts

Offerte telefonia mobile, basta spese assurde e servizi inefficienti | Con meno di 4€ ecco il TOP del momento: le recensioni sono eccellenti

È ormai importantissimo avere il proprio telefono cellulare associato a una tariffa che garantisca un…

15 ore ago

‘Sono arrivati i soldi’: i cittadini esultano a metà | Purtroppo lo Stato ha dimenticato questa categoria: malumori in tutt’Italia

La notizia è ormai ufficiale: è arrivato il tanto atteso incentivo economico, ma solo metà…

19 ore ago

Mai più CARTA IGIENICA in bagno: deve essere messa in frigo e ti salva la casa | Il motivo è veramente sbalorditivo

Seleziona con molta attenzione gli alimenti da introdurre nella tua dieta, perché se mangi un…

24 ore ago

‘Evacuate la scuola’: il Dirigente manda via tutti | La nube tossica sta degenerando ovunque: gli abitanti di questo Comune sono disperati

Una notizia sconvolgente ha lasciato i cittadini italiani senza parole: si tratta della decisione presa…

2 giorni ago

Instagram, questa volta la TRUFFA è da record | Non mettere like a questa foto: ti rubano fino all’ultimo centesimo

Fai molta attenzione alla selezione degli alimenti nella tua dieta, perché alcuni cibi, se consumati…

2 giorni ago

3 TRUCCHI per risparmiare un botto di soldi | Solo così a fine mese ti avanzeranno i money per una vacanza: inizia subito

Riuscire a mettere da parte un gruzzoletto sta diventando un fardello? Con questi tre trucchi…

2 giorni ago