Featured

Come scegliere l’offerta gas adatta alle proprie esigenze

Con la liberalizzazione del mercato del gas, tutti gli italiani possono finalmente scegliere la tariffa più economica e vantaggiosa secondo i loro bisogni ed esigenze. Ciò significa che non esiste più il vincolo secondo cui era obbligatorio optare per il gestore locale. Motivo per cui sono nate numerose e diverse realtà che offrono convenienti proposte per risparmiare sulla fornitura di gas. Una formula utile e molto richiesta è quella del gas online.  

Le offerte gas Gelsia rientrano tra quelle più vantaggiose e convenienti perché rivolte a tutte le esigenze e a tutti i tipi di consumi, anche se la soluzione ideale va scelta in base al proprio consumo annuo. Per calcolarlo basterà consultare l’ultima bolletta alla voce consumo annuo, appunto, oppure  con l’aiuto di un comparatore di tariffe gas al quale si dovranno dichiarare i dati che vengono richiesti, come il numero di persone che vive in casa, le dimensioni dell’abitazione, l’utilizzo del gas. In questo modo sarà possibile trovare la tariffa migliore che spesso riguarda il gas online.  

Ci sono poi altri elementi utili per capire quali possono essere le formule ideali come il confronto delle varie tariffe, la scelta della bolletta elettronica e il pagamento tramite rid. 

Criteri per la scelta

Che si tratti di offerte tradizionali o di gas online, i metodi per la scelta non cambiano. Oltre alla già citata consultazione del consumo annuo, ci sono altri criteri molto utili per la scelta finale. 

Per prima cosa è opportuno confrontare le varie tariffe proposte dai numerosi fornitori di gas, per semplificare questa operazione si possono utilizzare i comparatori di tariffe presenti in rete. 

Si può, inoltre, optare per il pagamento tramite rid, sempre preferibile ai bollettini postali. L’addebito bancario è preferibile per almeno tre motivi: è gratuito e permette di risparmiare fino a 18 euro all’anno di commissioni per i bollettini postali, alcune offerte davvero convenienti prevedono esclusivamente questo pagamento, permette di non sostenere le spese per il deposito cauzionale, cioè la somma dovuta al fornitore al momento della stipula del contratto che vale come garanzia di pagamento.

Scegliere la bolletta elettronica fa risparmiare fino a 12 euro l’anno, spese che si devono sostenere obbligatoriamente se si opta per la bolletta cartacea. In questo caso la bolletta viene inviata tramite posta elettronica dal proprio fornitore o consultata direttamente sul sito ufficiale se si è dotati di un account. 

Come risparmiare?

Oltre alla scelta della migliore offerta di gas online o tradizionale, ci sono alcuni accorgimenti da mettere in atto quando siamo in casa. 

Uno dei più utilizzati ed efficaci è quello di installare delle valvole termostatiche sui termosifoni. In questo modo si potrà rendere semi indipendente il sistema di riscaldamento condominiale ma anche quello domestico, in questo caso potranno essere attivati soltanto i termosifoni nelle stanze che si utilizzano. 

Scegliere di sostituire i vecchi infissi con dei nuovi che permettano di non disperdere calore all’esterno è sicuramente utile. Se è vero che questa scelta comporta una spesa iniziale non da poco, è anche vero che in questo modo si potrà risparmiare in bolletta e aumentare il comfort della casa. Senza contare che si può approfittare delle agevolazioni fiscali.

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Offerte telefonia mobile, basta spese assurde e servizi inefficienti | Con meno di 4€ ecco il TOP del momento: le recensioni sono eccellenti

È ormai importantissimo avere il proprio telefono cellulare associato a una tariffa che garantisca un…

14 ore ago

‘Sono arrivati i soldi’: i cittadini esultano a metà | Purtroppo lo Stato ha dimenticato questa categoria: malumori in tutt’Italia

La notizia è ormai ufficiale: è arrivato il tanto atteso incentivo economico, ma solo metà…

18 ore ago

Mai più CARTA IGIENICA in bagno: deve essere messa in frigo e ti salva la casa | Il motivo è veramente sbalorditivo

Seleziona con molta attenzione gli alimenti da introdurre nella tua dieta, perché se mangi un…

23 ore ago

‘Evacuate la scuola’: il Dirigente manda via tutti | La nube tossica sta degenerando ovunque: gli abitanti di questo Comune sono disperati

Una notizia sconvolgente ha lasciato i cittadini italiani senza parole: si tratta della decisione presa…

2 giorni ago

Instagram, questa volta la TRUFFA è da record | Non mettere like a questa foto: ti rubano fino all’ultimo centesimo

Fai molta attenzione alla selezione degli alimenti nella tua dieta, perché alcuni cibi, se consumati…

2 giorni ago

3 TRUCCHI per risparmiare un botto di soldi | Solo così a fine mese ti avanzeranno i money per una vacanza: inizia subito

Riuscire a mettere da parte un gruzzoletto sta diventando un fardello? Con questi tre trucchi…

2 giorni ago