Comunicati

Lido Taranto: ieri l’evento “plastic free” promosso dal Movimento 5 Stelle

Bottiglie di vetro, bicchieri e buste di plastica, tappi per contenitori di ogni tipo, cartoni, fazzoletti usa e getta e tanti, tantissimi mozziconi di sigarette. Tutto materiale che ieri mattina è stato raccolto in spiaggia anche a Taranto nell’ambito della campagna nazionale #IoSonoPlasticFree promossa dal MoVimento 5 Stelle.

Un’iniziativa che, puntando a coinvolgere tutti i cittadini che hanno a cuore le sorti del nostro ecosistema,  ha visto impegnati in prima persona la parlamentare Rosalba De Giorgi, portavoce del M5S alla Camera dei deputati, attivisti ed alcuni bagnanti, che “armati” di bustoni, guanti e pinze (messi a disposizione dall’AMIU del capoluogo ionico) hanno ripulito “Lido Taranto”, piccola spiaggia libera facilmente raggiungibile da chiunque non voglia muoversi dalla città (si trova nella zona del Lungomare Vittorio Emanuele, a pochi passi dalle principali vie cittadine).

Il bel tempo ed un mare limpido hanno fatto da cornice alle operazioni di raccolta di tutto ciò che con la distesa di sabbia non aveva nulla a che fare. Ed il lavoro non è certo mancato se si pensa che, grazie anche alla collaborazione di pochi volenterosi partecipanti, sono stati riempiti otto bustoni poi tutti consegnati agli operatori dell’AMIU per il loro conferimento. Si è trattato di un momento di aggregazione nel corso del quale sono stati distribuiti ai numerosi bagnanti volantini e magliette ed offerto un rinfresco al termine della riuscitissima manifestazione. 

“E’ stata l’occasione – ha dichiarato l’on. De Giorgi – per dimostrare una volta di più che difendere le nostre spiagge ed il nostro mare dalla plastica è diventata una priorità assoluta. Mi permetto di far notare che la plastica ci ha ormai invaso. E la prova è data, in queste ultime ore, dalla notizia che sono state trovate tracce di “microplastiche” anche all’Artico. Del resto cosa possiamo aspettarci se la plastica rappresenta il 95% di ciò che viene gettato nei corsi d’acqua e in mare?” 

“Mi ha fatto piacere – ha continuato la deputata pentastellata – aver notato che molti bagnanti si sono informati presso il nostro banchetto per esser messi al corrente del contenuto dell’iniziativa. Alcuni pensavano che fossimo lì per raccogliere firme per chissà quale motivo, invece il nostro scopo era solo quello di dimostrare che un futuro senza plastica è possibile se solo ci diamo da fare. Da subito e senza attendere ulteriormente.”  

L’evento, ha avuto inizio alle 09.30 ed è durato circa tre ore, ha fatto registrare anche un minuto di raccoglimento in concomitanza della celebrazione a Brescia del funerale della conduttrice televisiva Nadia Toffa. “Ritenevo doveroso – ha concluso la parlamentare – ricordare in questo modo una donna che qui a Taranto ha conquistato tutti lasciando un segno che non potrà mai essere cancellato.”

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Offerte telefonia mobile, basta spese assurde e servizi inefficienti | Con meno di 4€ ecco il TOP del momento: le recensioni sono eccellenti

È ormai importantissimo avere il proprio telefono cellulare associato a una tariffa che garantisca un…

15 ore ago

‘Sono arrivati i soldi’: i cittadini esultano a metà | Purtroppo lo Stato ha dimenticato questa categoria: malumori in tutt’Italia

La notizia è ormai ufficiale: è arrivato il tanto atteso incentivo economico, ma solo metà…

19 ore ago

Mai più CARTA IGIENICA in bagno: deve essere messa in frigo e ti salva la casa | Il motivo è veramente sbalorditivo

Seleziona con molta attenzione gli alimenti da introdurre nella tua dieta, perché se mangi un…

24 ore ago

‘Evacuate la scuola’: il Dirigente manda via tutti | La nube tossica sta degenerando ovunque: gli abitanti di questo Comune sono disperati

Una notizia sconvolgente ha lasciato i cittadini italiani senza parole: si tratta della decisione presa…

2 giorni ago

Instagram, questa volta la TRUFFA è da record | Non mettere like a questa foto: ti rubano fino all’ultimo centesimo

Fai molta attenzione alla selezione degli alimenti nella tua dieta, perché alcuni cibi, se consumati…

2 giorni ago

3 TRUCCHI per risparmiare un botto di soldi | Solo così a fine mese ti avanzeranno i money per una vacanza: inizia subito

Riuscire a mettere da parte un gruzzoletto sta diventando un fardello? Con questi tre trucchi…

2 giorni ago