Lido Taranto: ieri l’evento “plastic free” promosso dal Movimento 5 Stelle
Bottiglie di vetro, bicchieri e buste di plastica, tappi per contenitori di ogni tipo, cartoni, fazzoletti usa e getta e tanti, tantissimi mozziconi di sigarette. Tutto materiale che ieri mattina è stato raccolto in spiaggia anche a Taranto nell’ambito della campagna nazionale #IoSonoPlasticFree promossa dal MoVimento 5 Stelle.
Un’iniziativa che, puntando a coinvolgere tutti i cittadini che hanno a cuore le sorti del nostro ecosistema, ha visto impegnati in prima persona la parlamentare Rosalba De Giorgi, portavoce del M5S alla Camera dei deputati, attivisti ed alcuni bagnanti, che “armati” di bustoni, guanti e pinze (messi a disposizione dall’AMIU del capoluogo ionico) hanno ripulito “Lido Taranto”, piccola spiaggia libera facilmente raggiungibile da chiunque non voglia muoversi dalla città (si trova nella zona del Lungomare Vittorio Emanuele, a pochi passi dalle principali vie cittadine).
Il bel tempo ed un mare limpido hanno fatto da cornice alle operazioni di raccolta di tutto ciò che con la distesa di sabbia non aveva nulla a che fare. Ed il lavoro non è certo mancato se si pensa che, grazie anche alla collaborazione di pochi volenterosi partecipanti, sono stati riempiti otto bustoni poi tutti consegnati agli operatori dell’AMIU per il loro conferimento. Si è trattato di un momento di aggregazione nel corso del quale sono stati distribuiti ai numerosi bagnanti volantini e magliette ed offerto un rinfresco al termine della riuscitissima manifestazione.
“E’ stata l’occasione – ha dichiarato l’on. De Giorgi – per dimostrare una volta di più che difendere le nostre spiagge ed il nostro mare dalla plastica è diventata una priorità assoluta. Mi permetto di far notare che la plastica ci ha ormai invaso. E la prova è data, in queste ultime ore, dalla notizia che sono state trovate tracce di “microplastiche” anche all’Artico. Del resto cosa possiamo aspettarci se la plastica rappresenta il 95% di ciò che viene gettato nei corsi d’acqua e in mare?”
“Mi ha fatto piacere – ha continuato la deputata pentastellata – aver notato che molti bagnanti si sono informati presso il nostro banchetto per esser messi al corrente del contenuto dell’iniziativa. Alcuni pensavano che fossimo lì per raccogliere firme per chissà quale motivo, invece il nostro scopo era solo quello di dimostrare che un futuro senza plastica è possibile se solo ci diamo da fare. Da subito e senza attendere ulteriormente.”
L’evento, ha avuto inizio alle 09.30 ed è durato circa tre ore, ha fatto registrare anche un minuto di raccoglimento in concomitanza della celebrazione a Brescia del funerale della conduttrice televisiva Nadia Toffa. “Ritenevo doveroso – ha concluso la parlamentare – ricordare in questo modo una donna che qui a Taranto ha conquistato tutti lasciando un segno che non potrà mai essere cancellato.”