Featured

Volontariato: in tv spazio alle organizzazioni del terzo settore

Per tutte le organizzazioni di volontario e del terzo settore del territorio, nonché per numerosi altri soggetti collettivi pugliesi, c’è l’opportunità di partecipare su Rai Tre Puglia ai “Programmi dell’Accesso”, avendo così a disposizione uno spazio televisivo per promuovere le proprie attività a livello regionale.

I “Programmi dell’accesso” sono spazi televisivi che Rai Puglia mette a disposizione gratuitamente per attività di autopromozione di soggetti collettivi; si tratta di spazi televisivi di 30 minuti che prevedono interviste in studio o trasmissione di servizi autoprodotti della durata di 3 minuti per ciascun soggetto, mandati in onda ogni sabato mattina, su Rai Tre Puglia, e direttamente rivolti alla cittadinanza con lo scopo di garantire ed ampliare la partecipazione dei cittadini.

L’iniziativa è stata presentata a Taranto nelle settimane passate nel corso di un incontro organizzato dal Centro Servizi Volontariato di Taranto e dal Corecom Puglia (Comitato regionale di controllo per le Comunicazioni) che gestisce l’iniziativa interfacciandosi tra i soggetti beneficiari e la sede Rai 3 Puglia di Bari.

I Programmi dell’Accesso rappresentano un appuntamento importante perché, anche nella nostra regione, dopo 20 anni si dà finalmente piena attuazione alla legge 103 del 14 aprile 1975.

È il Corecom Puglia che, dopo aver esaminato e valutata l’ammissibilità delle richieste di accesso ai programmi pervenute (il termine utile per la prossima “finestra” è il 1° settembre 2019), adotta il Piano trimestrale delle trasmissioni ripartendo tra i soggetti ammessi il tempo messo a disposizione dalla sede regionale della Rai.

Il Corecom Puglia svolge anche attività di vigilanza sulla corretta messa in onda da parte della Rai dei programmi e sul rispetto dei divieti previsti dalla legge per i soggetti ammessi.

L’invito a tutte le organizzazioni di volontariato e del terzo settore del territorio è a cogliere questa importante occasione di promozione inviando la domanda entro il 1° settembre prossimo, termine per l’ultima “finestra” dell’anno in corso; per farlo si deve utilizzare il modulo predisposto da compilare e inviare via PEC, allegando statuto, atto costitutivo e copia del documento di identità del legale rappresentante.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito del Corecom Puglia alla voce “Trasmissioni dell’accesso”.

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Suo figlio è nei GUAI, mi paghi e lo aiuto | Purtroppo la storia è sempre la stessa: questa truffa sta colpendo ovunque

Questa truffa sta dilagando in tutta Italia, e questa volta la storia si ripete nel…

7 ore ago

Bollette, ecco le 6 MOSSE per risparmiare sin da subito | Col Natale alle porte, approfittane: non ti resta molto

Risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica non è mai stato così semplice: bastano solo sei mosse…

9 ore ago

Ansia e stress, ne soffrono in molti ma non tutti sanno quale sia la causa | Per fortuna Amelia ha la SOLUZIONE: da domani relax assoluto

Ansia e stress sono nemici prediletti del corpo; ne soffriamo tutti in maniera differente, ma…

13 ore ago

Tostapane, per usarlo al meglio devi controllare questa leva | Solo così il risultato sarà SUPERLATIVO: prova subito

Il tostapane è uno di quegli elettrodomestici che, senza ombra di dubbio, ci mette più…

18 ore ago

Candele fai da te, questo è il REGALO perfetto per Natale | Le profumerie ti odieranno a vita, risparmio assicurato

Dato che il Natale si avvicina sempre di più, è il momento di rimboccarsi le…

1 giorno ago

Polpettine alla NUTELLA, questa è la genialata dell’anno | Puoi farle per merenda o a colazione, i bimbi ne vanno matti

Le polpettine alla Nutella sono il dessert più buono che potrai mangiare in questo periodo…

1 giorno ago