‘Tipici da Spiaggia’, è l’iniziativa patrocinata dal Ministero delle Politiche Agricole alimentari, forestali e del turismo sulle spiagge italiane sabato 27 luglio e domenica 31 agosto. Ai formaggi, i vini, l’olio, la frutta e qualsiasi altra bontà del nostro paniere di prodotti tipici locali, è dedicata la vetrina del food promossa negli stabilimenti balneari aderenti al sindacato italiano balneari -SIB Coinfcommercio– della penisola, dove vi si svolgeranno una serie di iniziative volte alla promozione della tradizione enogastronomica italiana.
“La vacanza è – afferma Vincenzo Leo, presidente provinciale del SIB – un’ occasione di conoscenza dei luoghi che associano alla bellezza dei nostri litorali la degustazione di specialità locali e qualsiasi altro prodotto della nostra terra, che contribuisce a renderla unica ed esclusiva. Oggi il turista è sempre più curioso e desideroso di conoscere non solo i luoghi, ma anche l’offerta culturale dei territori e soprattutto i prodotti tipici. I nostri lidi sono ormai un luogo di socializzazione e di incontro con le eccellenze del territorio. Promuovere l’enogastronomia del territorio circostante alle nostre imprese – conclude Leo – oltre ad essere utile all’agricoltura, rafforza il mercato delle vacanze nel suo complesso e dello stesso segmento balneare”.
Nella provincia di Taranto gli stabilimenti balneari che hanno accolto l’invito ad aderire all’iniziativa per sabato 27 sono: il Trocadero e Lido Verde a Castellaneta Marina; Lido Cassiopea e Lido El Patio a Ginosa; Lido Conca del Sole a Lizzano. In alcuni di questi lidi l’evento vedrà il coinvolgimento di Coldiretti Taranto e delle aziende produttrici locali aderenti al circuito di Campagna Amica, altri stabilimenti si sono invece organizzati autonomamente contattando le aziende produttrici di vino, prodotti caseari e da forno, etc.
“Con questa iniziativa – dichiara il Ministro Gian Marco Centinaio – i prodotti made in Italy, Dop e Igp, incontrano il turismo. Il connubio tra agricoltura e turismo, enogastronomia e territorio, è nella natura del nostro Paese e intendiamo continuare a lavorare con l’Enit, le Regioni, i privati per offrire servizi ed esperienze sempre migliori e all’altezza delle aspettative. Quello che ho in mente è un Sistema Paese, un modello che passa proprio attraverso l’abbinamento agricoltura-turismo. C’è un Italia da vedere, mangiare e da bere e la dobbiamo promuovere e far conoscere sia agli italiani che all’estero, anche sotto l’ombrellone”.
“Il Sindacato Italiano Balneari aderente a FIPE/Confcommercio ha deciso di mettersi al servizio della nostra agricoltura promuovendo le eccellenze enogastronomiche italiane negli stabilimenti balneari associati – dichiara il presidente nazionale del SIB Antonio Capacchione. La balneazione attrezzata italiana, composta da oltre 30.000 aziende, perlopiù a gestione familiare, dove si registrano decine di milioni di presenze turistiche nazionali ed internazionali, può costituire un utile strumento per far meglio conoscere il nostro territorio con le sue eccellenze e per la crescita della nostra agricoltura.”
Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, domani sabato 27 luglio, alle ore 17, sarà a Lizzano (allo stabilimento Lido Conca del Sol) dove lo accoglierà il presidente provinciale SIB/Confcommercio, Vincenzo Leo.
Il tostapane è uno di quegli elettrodomestici che, senza ombra di dubbio, ci mette più…
Dato che il Natale si avvicina sempre di più, è il momento di rimboccarsi le…
Le polpettine alla Nutella sono il dessert più buono che potrai mangiare in questo periodo…
Italiani ancora sotto stress, ma questa volta possono tirare un sospiro di sollievo grazie al…
Presta molta attenzione alle uova che porti a casa: se trovi questi codici, è meglio…
È cominciato il conto alla rovescia per i pagamenti relativi alla tredicesima. La data ufficiale…