Eventi

Orchestra Magna Grecia Taranto: arriva dal Ministero per i Beni Culturali il premio all’impegno

Un impegno costante, la fondamentale sinergia con l’Amministrazione comunale di Taranto, il sostegno della Regione Puglia, diecimila giornate artistiche lavorative, dunque occupazione stabile per centoventi eventi annuali. E’ la sintesi di un ulteriore riconoscimento attribuito all’Orchestra della Magna Grecia dal Ministero per i Beni e le Attività culturali-Direzione generale dello Spettacolo attraverso la valutazione del Capitolo nazionale delle ICO per l’anno 2019. La valutazione estremamente positiva dell’Orchestra della Magna Grecia, è un risultato importante che mai prima d’ora era stato attribuito nel Sud Italia a Istituzioni concertistiche o Fondazioni nell’ambito dello spettacolo dal vivo.

«Fondamentale – secondo Piero Romano, direttore artistico ICO Magna Grecia – la sinergia creatasi negli ultimi due anni con il Comune di Taranto, nella persona del sindaco Rinaldo Melucci, e con l’assessore Fabiano Marti, molto vicini agli obiettivi dell’Orchestra ormai attiva da più di venticinque anni in Italia e all’estero, che contribuisce ad affermare professionalità e immagine di un territorio che merita palcoscenici sempre più autorevoli. Importante il sostegno della Regione attraverso l’impegno dell’assessore Loredana Capone, che riconosce all’Orchestra un ruolo importante ed un esempio operativo per l’intero territorio pugliese».

Avere ottenuto in modo concreto questo riconoscimento da parte del MiBAC, significa poter proseguire nel solco tracciato dall’Orchestra della Magna Grecia in questi anni. «Centoventi concerti l’anno – prosegue Romano – più di diecimila giornate lavorative artistiche, un risultato con il quale garantiamooccupazione stabile nel mondo della musica, a personale artistico, amministrativo e tecnico; il dialogo istituzionale mai come oggi aveva prodotto effetti così positivi, si amplifica grazie ad un pubblico attento e generoso, e ad imprese lungimiranti che fanno sentire il loro puntuale incoraggiamento nelle occasioni in cui l’Orchestra della Magna Grecia è protagonista. Ed ora avanti tutta su un nuovo progetto orchestrale interamente dedicato ai giovani e maggiori opportunità e garanzie verso un’occupazione stabile nel meraviglioso mondo dell’arte».

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Stipendi dimezzati, 500€ in meno per tutti: hanno nascosto la nuova tassa nel cedolino

Prestate molta attenzione alla prossima busta paga, perché a quanto pare i vostri stipendi verranno…

5 ore ago

Usare l’auto ti costa il lavoro, dipendenti lasciati senza stipendio perché guidavano: adesso la mattina ti muovi con i mezzi

L'utilizzo dell'auto durante il lavoro potrebbe davvero costarti il tuo ruolo in azienda? La risposta…

8 ore ago

INPS sblocca i fondi, salta il Bonus Psicologi per milioni di italiani: per ottenerlo compilare questo modulo

Per milioni di italiani salta il Bonus Psicologo, occorre compilare il modulo per poter ottenere…

10 ore ago

Forse non lo sapete, ma se siete coraggiosi potete affrontare l’apocalisse zombie | Vi spieghiamo come

Se siete amanti degli zombie movie, c'è un evento imperdibile. Segnate sul calendario il 21…

11 ore ago

Boom immobiliare, ultimi giorni per comprare casa a tassi bassi: nuovo rialzo che mette il ginocchio il mercato

Si torna a parlare nuovamente del mercato immobiliare: a quanto pare, dovremmo prepararci a un…

14 ore ago

“Buongiorno, siamo la Banca”, e ti ritrovi il conto svuotato: non rispondere mai a questa telefonata | La Polizia lancia l’allarme

Fai molta attenzione alle chiamate che ricevi quotidianamente. Questa volta, ti chiamano dicendo di essere…

19 ore ago