Orchestra Magna Grecia Taranto: arriva dal Ministero per i Beni Culturali il premio all’impegno
Un impegno costante, la fondamentale sinergia con l’Amministrazione comunale di Taranto, il sostegno della Regione Puglia, diecimila giornate artistiche lavorative, dunque occupazione stabile per centoventi eventi annuali. E’ la sintesi di un ulteriore riconoscimento attribuito all’Orchestra della Magna Grecia dal Ministero per i Beni e le Attività culturali-Direzione generale dello Spettacolo attraverso la valutazione del Capitolo nazionale delle ICO per l’anno 2019. La valutazione estremamente positiva dell’Orchestra della Magna Grecia, è un risultato importante che mai prima d’ora era stato attribuito nel Sud Italia a Istituzioni concertistiche o Fondazioni nell’ambito dello spettacolo dal vivo.
«Fondamentale – secondo Piero Romano, direttore artistico ICO Magna Grecia – la sinergia creatasi negli ultimi due anni con il Comune di Taranto, nella persona del sindaco Rinaldo Melucci, e con l’assessore Fabiano Marti, molto vicini agli obiettivi dell’Orchestra ormai attiva da più di venticinque anni in Italia e all’estero, che contribuisce ad affermare professionalità e immagine di un territorio che merita palcoscenici sempre più autorevoli. Importante il sostegno della Regione attraverso l’impegno dell’assessore Loredana Capone, che riconosce all’Orchestra un ruolo importante ed un esempio operativo per l’intero territorio pugliese».
Avere ottenuto in modo concreto questo riconoscimento da parte del MiBAC, significa poter proseguire nel solco tracciato dall’Orchestra della Magna Grecia in questi anni. «Centoventi concerti l’anno – prosegue Romano – più di diecimila giornate lavorative artistiche, un risultato con il quale garantiamooccupazione stabile nel mondo della musica, a personale artistico, amministrativo e tecnico; il dialogo istituzionale mai come oggi aveva prodotto effetti così positivi, si amplifica grazie ad un pubblico attento e generoso, e ad imprese lungimiranti che fanno sentire il loro puntuale incoraggiamento nelle occasioni in cui l’Orchestra della Magna Grecia è protagonista. Ed ora avanti tutta su un nuovo progetto orchestrale interamente dedicato ai giovani e maggiori opportunità e garanzie verso un’occupazione stabile nel meraviglioso mondo dell’arte».