Comunicati

Presentata “La via Petrina”: il primo evento a Taranto il 29 giugno

Vivere le tappe compiute da San Pietro durante il suo viaggio verso Roma nel I sec. d.C., a partire dal suo approdo in terra di PugliaTaranto città-pilota di un progetto turistico, in tutta la regione, con itinerari, paesaggi, poli culturali, e aree accomunate dal culto petrino caratterizzate dal binomio mare-terra.

Nasce “La via Petrina – Il viaggio di san Pietro dalla Puglia a Roma”, ideata dalla cooperativa per i servizi archeologici Polisviluppo, vincitrice di un bando sostenuto dalla Regione Puglia nell’ambito del programma cultura e spettacolo.

PIETRO E IL SUO VIAGGIO. L’obiettivo è la creazione di un turismo lento e sostenibile. Quella Petrina è una rete di luoghi legati da un comune denominatore (la tradizione del passaggio di San Pietro) dal Gargano al capo di Leuca, all’interno del quale il fruitore potrà scegliere il proprio percorso. Gli archeologi dell Polisviluppo provvederanno a un mappatura di tutte le località pugliesi in cui è forte il culto del primo Papa. Ogni località avrà la denominazione di “Città Petrina”, con la realizzazione di pannelli info-grafici, documentazioni fotografiche, pagine social dedicate e un documentario per raccontare tutte le tappe del programma.

SI PARTE DA TARANTO. Il primo evento gratuito si terrà sabato 29 giugno, giorno di San Pietro, alle 20:30 all’interno della Cripta del Redentore in via Terni a Taranto.

Una serata che, oltre alla visita guidata del sito, sarà arricchita dal reading teatrale “Petrus – Antichità e mutevole sorte dei tarantini”, a cura dell’attore Massimo Cimaglia che ha teatralizzato gli scritti di Giovan Giovine. Inoltre, spazio all’archeologia sperimentale “Vivi la storia” con il rituale de “La barca di San Pietro”. Il luogo di partenza è stato scelto per la presenza della fonte d’acqua che dal XVII secolo fu identificata come la fonte di Helios della leggenda petrina a Taranto.

LA PRESENTAZIONE. I dettagli del progetto sono stati illustrati nel MUDI – Museo Diocesano di Taranto dai rappresentanti della cooperativa Polisviluppo, con il presidente Gianluca Guastella, da Angelofabio Attolico del dipartimento Turismo, Cultura e Territorio della Regione Puglia dall’assessore comunale alla cultura Fabiano Marti, e da don Francesco Simone, direttore del MUDI e dell’ufficio Diocesano per i Beni Culturali Ecclesiastici. 

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

ULTIM’ORA INPS, aumenti confermati da marzo: se non ti è arrivato niente devi attivare la procedura: come fare domanda

Un’ultima comunicazione è stata diramata dall’INPS, destinata ai pensionati d’Italia: sono stati confermati gli aumenti…

6 ore ago

Eurospin fa guerra ai bar, macchinetta del caffè a 7,99€: altro che Nespesso questo è ancora più buono

Eurospin torna a essere protagonista, sfidando i bar con una macchinetta del caffè a soli…

9 ore ago

“Da oggi cancelliamo tutte le multe”, la comunicazione ufficiale dall’UE: le auto possono girare liberamente senza paura

Da oggi ti cancellano tutte le multe: si tratta di una comunicazione ufficiale che è…

11 ore ago

Il 13 Marzo nelle sale arriva il film Gioco Pericoloso | Elodie alla sua seconda prova come attrice

Dopo Sanremo per Elodie è il momento di vedersi sul grande schermo in un'opera cinematografica…

15 ore ago

Amici, lo hanno squalificato prima del serale: ha spaccato tutto e se n’é andato | Era il favorito

Era il favorito dell'edizione, eppure è stato squalificato a un solo passo dal serale di…

15 ore ago

Bollette GRATIS grazie al 730, passata la normativa per poterle scaricare: ma non è facile ti spiego come fare

Il 2025 inizia con una novità molto importante: le bollette diventeranno gratuite grazie al modello…

20 ore ago