L’Ordine dei Medici di Taranto accoglie con favorevole interesse la notizia dell’accordo di collaborazione in materia di Valutazione di Impatto Sanitario (VIS) siglato tra Regione Puglia e Centro Europeo per la salute e L’Ambiente dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.
L’OMS che fu la prima istituzione, negli anni 90, a produrre dati epidemiologici sulla salute della popolazione tarantina esposta agli inquinanti di origine industriale, mette a disposizione adesso uno strumento di previsione atteso dalla intera comunità cittadina. Lo afferma in una nota il presidente dell’Ordine dei Medici locale Cosimo Nume.
La VIS per l’impianto siderurgico di Taranto, effettuata su diversi scenari produttivi ed emissivi è stata, peraltro, la richiesta che l’Ordine dei Medici ha in ogni sede politica ed istituzionale, con fermezza e determinazione, portato avanti fin dal 2013, nella convinzione che le scelte politiche in materia industriale debbano essere informate dal sapere scientifico e da valutazioni che certifichino l’assenza di impatto sulla salute umana.
L’Ordine dei Medici auspica una sinergia tra gli esperti internazionali che l’OMS potrà mettere in campo e le istituzioni sanitarie e tecniche locali, regionali e nazionali già attivamente impegnate in tal senso, e offre la sua disponibilità a collaborare mettendo a disposizione conoscenze e competenze acquisite negli anni.
Il 20 giugno scorso il presidente dell’Ordine Cosimo Nume, e la presidente della Commissione per l’ambiente Annamaria Moschetti, hanno partecipato a Roma alla conferenza stampa di presentazione dell’accordo, ricevendo già in via preliminare una accoglienza positiva da parte dell’OMS tra i componenti del tavolo istituzionale.
Negli ultimi anni, infatti, ci sono stati numerosi cambiamenti che hanno coinvolto gli italiani, e…
Il Gattopardo è tornato prepotentemente di moda. Un ottimo modo per riscoprire la storia italiana…
La fatidica data dell’IMU si avvicina sempre di più, motivo per cui è fondamentale prestare…
Scatta il maxi sconto sulle polizze assicurative di 300 euro, occorre però fare richiesta al…
Negli ultimi anni, molti aspetti della vita quotidiana di tantissime persone sono cambiati, come nel…
L'omicidio di Chiara Poggi avvenuto a Garlasco il 13 agosto 2007 è sempre stato uno…