Comunicati

Ex Ilva, consiglieri di opposizione a Melucci: chieda scusa ai genitori che protestano

TARANTO – I consiglieri comunali Vincenzo Fornaro, Massimo Battista e Rita Corvace intervengono con una nota congiunta su quanto accaduto ieri, a Palazzo di Città, dove i genitori degli alunni delle scuole Deledda e De Carolis hanno protestato nella speranza di avere un confronto col primo cittadino.

“Così non è stato, nemmeno questa volta – scrivono – sono gli stessi genitori che nei giorni scorsi, per 72 ore ininterrotte, hanno atteso invano nei pressi delle scuole Deledda e Vico che, chi di competenza, li raggiungesse per dare loro conferme, o meno, sulla eventuale riapertura a settembre delle scuole del quartiere.

Sono trascorsi oltre 100 giorni dalla chiusura delle suddette scuole e l’anno scolastico, per oltre 700 bambini del quartiere, si è concluso pochi giorni fa tra immani difficoltà che hanno gravato su intere famiglie. L’assenza di dialogo con la comunità locale e di prospettive credibili ha comportato la richiesta di trasferimento in altre scuole per circa 150 alunni in vista dell’inizio del nuovo anno scolastico.

Come consiglieri comunali di opposizione siamo stati ad ascoltare i genitori in questi giorni sin dalla conferenza stampa che abbiamo tenuto lo scorso 12 giugno al rione ed in cui abbiamo esposto i dati, al di sopra della norma, rilevati da Arpa Puglia presso le “collinette ecologiche” a ridosso delle scuole chiuse con ordinanza sindacale dal 2 marzo scorso. Se il sindaco, ogni volta che svolgiamo i nostri compiti di consiglieri, prestando ascolto ai bisogni della comunità, preferisce additarci come agitatori, faccia pure. Ne prendiamo atto, per l’ennesima volta.

Ci pare però grave e irrispettoso che il primo cittadino definisca strumentalizzati i genitori che protestano, come se non avessero capacità di ragionamento e totale libertà nel decidere delle proprie azioni. Chi protesta, legittimamente e per diritti sacrosanti, viene dipinto indirettamente come un burattino in mano a burattinai. Sarebbe opportuno rivolgere delle sentite scuse a queste persone.

Volendo rimanere ancorati alla realtà, risulta chiaro che tutte le proteste sinora avvenute sulla questione scuole del quartiere Tamburi, sono figlie dell’esasperazione derivante dal silenzio dell’Amministrazione. Sempre per amor di verità, riteniamo utile far notare al sindaco che ostenta in ogni nota stampa gli “impegni assunti con le associazioni lo scorso mese di marzo”, che ieri a Palazzo di città, a sostenere la protesta dei genitori, c’erano anche i componenti di tali gruppi e associazioni a cui fa riferimento, come se avesse siglato unilateralmente un patto di non belligeranza con loro.

Stando alla realtà dei fatti, occorrerebbero riflessioni ben diverse da quelle che abbiamo avuto modo di conoscere solo a mezzo stampa anche ieri. A proposito degli “impegni assunti con le associazioni lo scorso mese di marzo”, gradiremmo che il primo cittadino ci spiegasse cosa ne è stato dell’ultimatum per l’adozione “di provvedimenti costruiti sul principio di massima precauzione in difesa della salute dei cittadini e avverso una filiera produttiva ormai desueta ed intollerabile”, scaduto alle ore 12 di lunedì 8 aprile scorso.

Accogliamo con favore lo “studio della possibilità di dare seguito agli screening sanitari gratuiti per gli alunni delle scuole Deledda e De Carolis”nonché la convocazione da parte del Prefetto del vertice del prossimo 26 giugno per discutere della situazione delle collinette ecologiche del quartiere Tamburi.

Speriamo che in quella occasione sarà possibile sapere cosa intende il sindaco quando afferma di “una possibile prospettiva per le scuole” e che i genitori possano conoscere quale soluzione verrà prospettata per i loro figli da settembre. Speriamo, infine, che in un tempo non molto lontano, gli abitanti del quartiere Tamburi possano vivere una vita normale come tutti gli altri cittadini italiani. Fino a quando non sarà così, noi saremo al loro fianco, che al sindaco piaccia o no”.

 

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Offerte telefonia mobile, basta spese assurde e servizi inefficienti | Con meno di 4€ ecco il TOP del momento: le recensioni sono eccellenti

È ormai importantissimo avere il proprio telefono cellulare associato a una tariffa che garantisca un…

14 ore ago

‘Sono arrivati i soldi’: i cittadini esultano a metà | Purtroppo lo Stato ha dimenticato questa categoria: malumori in tutt’Italia

La notizia è ormai ufficiale: è arrivato il tanto atteso incentivo economico, ma solo metà…

18 ore ago

Mai più CARTA IGIENICA in bagno: deve essere messa in frigo e ti salva la casa | Il motivo è veramente sbalorditivo

Seleziona con molta attenzione gli alimenti da introdurre nella tua dieta, perché se mangi un…

23 ore ago

‘Evacuate la scuola’: il Dirigente manda via tutti | La nube tossica sta degenerando ovunque: gli abitanti di questo Comune sono disperati

Una notizia sconvolgente ha lasciato i cittadini italiani senza parole: si tratta della decisione presa…

2 giorni ago

Instagram, questa volta la TRUFFA è da record | Non mettere like a questa foto: ti rubano fino all’ultimo centesimo

Fai molta attenzione alla selezione degli alimenti nella tua dieta, perché alcuni cibi, se consumati…

2 giorni ago

3 TRUCCHI per risparmiare un botto di soldi | Solo così a fine mese ti avanzeranno i money per una vacanza: inizia subito

Riuscire a mettere da parte un gruzzoletto sta diventando un fardello? Con questi tre trucchi…

2 giorni ago