Comunicati

Ex Ilva e bambini malformati, il dottor Forleo fa chiarezza sulla vicenda

La vera emergenza è quella di un’offerta sanitaria a Taranto insufficiente. Che è poi un’emergenza nell’emergenza, quella ambientale, che si nutre e tritura dati, che sposta l’attenzione sul versante dell’inquinamento trascurando tanti altri aspetti, confortati da rilievi scientifici, che concorrono a creare un quadro nel quale finiscono anche patologie non necessariamente legate alla qualità dell’aria che respiriamo.

Di tutto questo si è parlato venerdì sera, nella affollata sede dell’associazione “Le città che vogliamo”, durante l’incontro con il dott. Oronzo Forleo, direttore della Neonatologia e Terapia intensiva all’ospedale Ss. Annunziata di Taranto, organizzato dal consigliere regionale Gianni Liviano sul tema “La salute dei neonati a Taranto, come migliorarla?”.

Insomma, un ragionamento a più ampio raggio che non ha voluto chiudere gli occhi su un’emergenza lampante ma che ha voluto provare ad andare oltre.

Per cui, la faccenda dei 600 bambini nati malformati su 25.853 nati vivi nel periodo tra il 2002 e il 2015 non può essere messa da parte e consegnata agli archivi statistici soltanto perché, è stato sottolineato, la media del 2,32% è inferiore a quella europea che è del 2,56%.

“Quand’anche fosse stata del’1% non potremmo considerarci soddisfatti”, ha sottolineato il dott. Forleo, “cosi come – ha aggiunto – non possiamo ritenerci soddisfatti del dato secondo il quale dal 2015 al 13 giugno 2019 su 8681 nati vivi i bimbi con malformazioni sono stati 177 pari al 2,03% quindi con un trend in diminuzione”.

La dottoressa Moschetti nel suo intervento ha rimarcato “che si debba dare il giusto peso ai dati diffusi dall’autorevole Istituto Superiore di Sanità che ha messo in evidenza nel SIN di Taranto un eccesso di malformazioni del 9% rispetto al dato regionale. Questo eccesso è stata considerato significativo sulla base di valutazioni statistiche”. Ed ha  aggiunto che questo dato è stato ritenuto affidabile e valido anche da ASL Taranto e ARPA Puglia  che lo hanno riportato nella Valutazione del Danno Sanitario del 2018: “Ogni approccio alla situazione sanitaria tarantina deve essere rigoroso e non può essere fondato su interpretazioni personali o calcoli differenti da quelli degli enti scientifici  preposti”.

La sensazione, ha detto invece il dott. Forleo, illustrando ai cittadini presenti all’incontro una nutrita serie di slide, è simile “a quella vissuta quando fu lanciato l’allarme della presenza di diossina nel latte materno creando un allarmismo ingiustificato perché il latte materno, anche con la presenza al suo interno di percentuali accettabili, va comunque incentivato perché, oltre ad avere componenti molto utili per il corretto sviluppo del bambino, favorisce un rapporto ancora più simbiotico tra mamma e bambino “.

Poi c’è il “fattore società” che gioca un ruolo importante.

“Adesso – ha spiegato – dobbiamo confrontarci con i cosiddetti nuovi genitori perché, nel frattempo, la società è cambiata per cui abbiamo a che fare, per esempio, con mamme minorenni, con un’alta percentuale di 14enni. Nel 2019, su 15 partorienti il 2,6% erano 14enni. Inoltre c’è una larghissima fetta di donne che non ha mai fatto analisi vuoi per motivi economici, vuoi per motivi sociali oppure per convinzione. A fronte di una società che si sta involvendo e che tende a trascurare il rapporto con i bambini e a capirne i bisogni, basti pensare che sono in vendita porta biberon con il supporto per lo smartphone, si registrano disturbi neurocomportamentali”.

E quella dell’involuzione culturale è un’ulteriore e vera emergenza se si pensa che ci sono ancora fasce della popolazione che credono nella cultura magica e nell’affascino. Ma per consentire ai bambini condizioni di salute ottimali c’è bisogno di un’assistenza sanitaria all’altezza. E qui si torna al punto di partenza: “non ci sono medici pediatri ospedalieri – ha ribadito Forleo -. Io stesso in reparto posso contare soltanto su 7 unità”.

(Nota stampa integrata con dichiarazioni della dott.ssa Moschetti rilasciate a Inchiostroverde)

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Offerte telefonia mobile, basta spese assurde e servizi inefficienti | Con meno di 4€ ecco il TOP del momento: le recensioni sono eccellenti

È ormai importantissimo avere il proprio telefono cellulare associato a una tariffa che garantisca un…

14 ore ago

‘Sono arrivati i soldi’: i cittadini esultano a metà | Purtroppo lo Stato ha dimenticato questa categoria: malumori in tutt’Italia

La notizia è ormai ufficiale: è arrivato il tanto atteso incentivo economico, ma solo metà…

18 ore ago

Mai più CARTA IGIENICA in bagno: deve essere messa in frigo e ti salva la casa | Il motivo è veramente sbalorditivo

Seleziona con molta attenzione gli alimenti da introdurre nella tua dieta, perché se mangi un…

23 ore ago

‘Evacuate la scuola’: il Dirigente manda via tutti | La nube tossica sta degenerando ovunque: gli abitanti di questo Comune sono disperati

Una notizia sconvolgente ha lasciato i cittadini italiani senza parole: si tratta della decisione presa…

2 giorni ago

Instagram, questa volta la TRUFFA è da record | Non mettere like a questa foto: ti rubano fino all’ultimo centesimo

Fai molta attenzione alla selezione degli alimenti nella tua dieta, perché alcuni cibi, se consumati…

2 giorni ago

3 TRUCCHI per risparmiare un botto di soldi | Solo così a fine mese ti avanzeranno i money per una vacanza: inizia subito

Riuscire a mettere da parte un gruzzoletto sta diventando un fardello? Con questi tre trucchi…

2 giorni ago