Ex Ilva, ė tornato a riunirsi l’Osservatorio Permanente per la Salute
È tornato a riunirsi l’Osservatorio Permanente per la Salute, alla presenza dei Sindaci dell’Area di Crisi Complessa di Taranto e degli esponenti dell’ASL Taranto. Lo si apprende da una nota del Comune.
I componenti hanno avuto modo di riscontrare alcuni dei quesiti giunti dai cittadini all’indirizzo dell’Osservatorio in questi primi due mesi di attività. Si è poi proceduto a valutare le ulteriori relazioni ricevute dagli organismi tecnici nelle ultime settimane e gli atti prodotti su indicazione dell’ultima seduta dell’Osservatorio circa la statistica dei codici 048 e la sua relazione con il Registro Tumori, le notizie diffuse sulle malformazioni in considerazione dell’aggiornamento dello Studio Sentieri, l’istruttoria del riesame dell’Aia ex Ilva e le implicazioni sulle metodologie vds/viias, l’imminente conferenza di servizi per la risoluzione della problematica delle collinette ecologiche.
L’Osservatorio, che proseguirà nella costante pubblicazione dei propri documenti sul portale web del Comune di Taranto, ha poi stabilito di istituire una seduta pubblica, prevedibilmente nel prossimo mese di settembre, per un confronto del proprio lavoro con altre Autorità, associazioni e cittadini interessati.