Comunicati

Giochi del Mediterraneo, Ance: opportunità di sviluppo e di riscatto per Taranto

Lo abbiamo già detto, i Giochi del Mediterraneo del 2025 possono essere una occasione per accelerare quei processi ormai ineludibili di recupero del patrimonio urbano dei territori che ne saranno coinvolti. Per Taranto un quartiere in particolare, quello della Salinella, dove i vuoti e il degrado continuano ad imperare, potrebbe ritrovare la sua antica vocazione e risorgere definitivamente diventando il luogo degli spazi ludici e dello sport.

Così il presidente di ANCE Confindustria Taranto, Paolo Campagna, che torna dopo il benestare del CONI sulla candidatura della città di Taranto a sede dell’edizione numero 20 dei giochi che riguardano tutti i paesi che si affacciano sul mar Mediterraneo.

Vogliamo ancora una volta sostenere questo sforzo compiuto dal Comune, in perfetta sinergia con Regione e Governo centrale – dice Campagna – sottolineando questa unità di intenti che può essere la chiave di volta per una opportunità che per Taranto potrebbe valere finalmente il recupero di porzioni di territorio e strutture sportive che da anni attendono una loro più generale riqualificazione.

Il presidente di ANCE Taranto poi interviene sulla bozza di progetto presentata nelle scorse settimane dall’agenzia regionale Asset (Agenzia regionale Strategica per lo Sviluppo Ecosostenibile del Territorio).

La manifestazione sportiva che coinvolge atleti provenienti da 27 paesi differenti si svolgerebbe prevalentemente nelle strutture sportive di Taranto e provincia – spiega Campagna – offrendo alla nostra terra l’opportunità di recuperare molti degli impianti sportivi ad oggi non a norma o abbandonati al degrado, e contribuendo alla costruzione di impianti ex novo, come ad esempio una piscina olimpionica.

Così l’appello dell’ANCE non è una mera adesione morale al progetto ma un proposito più compiuto.

Per quanto possibile l’ANCE farà la sua parte, anche proponendosi come agenzia di sostegno e supporto all’interno del Comitato promotore per la candidatura di Taranto, ma anche sostenendo un progetto condiviso che dovrebbe vederci tutti dalla stessa parte – continua Campagna – in nome del lavoro e delle opportunità di sviluppo che questa occasione potrebbe generare, ma anche in nome di un riscatto da troppo tempo rinviato.

 

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Offerte telefonia mobile, basta spese assurde e servizi inefficienti | Con meno di 4€ ecco il TOP del momento: le recensioni sono eccellenti

È ormai importantissimo avere il proprio telefono cellulare associato a una tariffa che garantisca un…

14 ore ago

‘Sono arrivati i soldi’: i cittadini esultano a metà | Purtroppo lo Stato ha dimenticato questa categoria: malumori in tutt’Italia

La notizia è ormai ufficiale: è arrivato il tanto atteso incentivo economico, ma solo metà…

18 ore ago

Mai più CARTA IGIENICA in bagno: deve essere messa in frigo e ti salva la casa | Il motivo è veramente sbalorditivo

Seleziona con molta attenzione gli alimenti da introdurre nella tua dieta, perché se mangi un…

23 ore ago

‘Evacuate la scuola’: il Dirigente manda via tutti | La nube tossica sta degenerando ovunque: gli abitanti di questo Comune sono disperati

Una notizia sconvolgente ha lasciato i cittadini italiani senza parole: si tratta della decisione presa…

2 giorni ago

Instagram, questa volta la TRUFFA è da record | Non mettere like a questa foto: ti rubano fino all’ultimo centesimo

Fai molta attenzione alla selezione degli alimenti nella tua dieta, perché alcuni cibi, se consumati…

2 giorni ago

3 TRUCCHI per risparmiare un botto di soldi | Solo così a fine mese ti avanzeranno i money per una vacanza: inizia subito

Riuscire a mettere da parte un gruzzoletto sta diventando un fardello? Con questi tre trucchi…

2 giorni ago