Featured

Turismo e ambiente: Maruggio conquista la Bandiera Blu

Anche nel Comune di Maruggio sventola la Bandiera Blu, il prestigioso riconoscimento attribuito ogni anno ai migliori centri costieri italiani per la qualità delle acque del mare e dei servizi offerti. Nella mattinata di ieri sono state assegnate le Bandiere Blu per il 2019 con ben 18 new entry che hanno portato a 183 i comuni premiati lungo il litorale italiano. Per la provincia ionica alle conferme di Castellaneta e Ginosa si aggiunge a sorpresa anche la nostra Maruggio (Campomarino).

La bandiera Blu è un premio che viene conferito dalle FEE (Foundation for Environmental Education) alle località che soddisfano criteri di qualità relativi a parametri delle acque di balneazione e al servizio offerto, tenendo in considerazione anche la pulizia delle spiagge e gli approdi turistici.

L’assegnazione del riconoscimento, giunto ormai alla 33esima edizione, si è tenuto a Roma, presso la sede del Consiglio Nazionale delle Ricerche, alla presenza del sindaco Alfredo Longo e del vicesindaco e assessore all’Ambiente Giovanni Maiorano.

È una grandissima soddisfazione per noi aver ricevuto questo importante riconoscimento che premia le azioni della nostra Amministrazione Comunale in termini di sostenibilità ambientale, servizi al turista e sicurezza per i bagnanti. Questo traguardo è la dimostrazione che in questi cinque anni abbiamo lavorato nella giusta direzione e rappresenta, inoltre, l’auspicio e lo stimolo per continuare a fare ancora di più nel futuro, con l’obiettivo di mantenere gli standard che ci hanno permesso di raggiungere la Bandiera Blu per il 2019” ha commentato il sindaco Longo.

I criteri utilizzati per la valutazione delle candidature da parte dei Comuni riguardano l’educazione ambientale e l’informazione, la qualità delle acque, la gestione ambientale del territorio, servizi e sicurezza, vivibilità nel periodo estivo, valorizzazione delle aree naturalistiche, cura dell’arredo urbano e delle spiagge, accesso al mare e altro ancora, cercando di stimolare la politica di gestione locale verso un processo di sostenibilità ambientale.

Ad esprimere soddisfazione per il traguardo raggiungo è anche il vice sindaco e assessore all’Ambiente Giovanni Maiorano: “Sono certo che l’ottenimento della Bandiera Blu rappresenta un’occasione fondamentale per il nostro territorio e riuscirà a portare sicuramente un incremento di presenze turistiche in favore delle attività ricettive e degli stabilimenti balneari, innescando, di conseguenza, una crescita economica per le attività commerciali in genere. Questo risultato mette in evidenza l’impegno profuso anche da parte dei cittadini che hanno mostrato in ogni occasione l’interesse nel rispettare, tutelare e salvaguardare l’ambiente che ci circonda con atti e gesti concreti”.

Il Comune di Maruggio nei mesi scorsi è stato il primo Comune pugliese ad ottenere la Bandiera Lilla, simbolo dell’accessibilità turistica con l’obiettivo di favorire il turismo da parte di persone con disabilità.

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Offerte telefonia mobile, basta spese assurde e servizi inefficienti | Con meno di 4€ ecco il TOP del momento: le recensioni sono eccellenti

È ormai importantissimo avere il proprio telefono cellulare associato a una tariffa che garantisca un…

14 ore ago

‘Sono arrivati i soldi’: i cittadini esultano a metà | Purtroppo lo Stato ha dimenticato questa categoria: malumori in tutt’Italia

La notizia è ormai ufficiale: è arrivato il tanto atteso incentivo economico, ma solo metà…

18 ore ago

Mai più CARTA IGIENICA in bagno: deve essere messa in frigo e ti salva la casa | Il motivo è veramente sbalorditivo

Seleziona con molta attenzione gli alimenti da introdurre nella tua dieta, perché se mangi un…

23 ore ago

‘Evacuate la scuola’: il Dirigente manda via tutti | La nube tossica sta degenerando ovunque: gli abitanti di questo Comune sono disperati

Una notizia sconvolgente ha lasciato i cittadini italiani senza parole: si tratta della decisione presa…

2 giorni ago

Instagram, questa volta la TRUFFA è da record | Non mettere like a questa foto: ti rubano fino all’ultimo centesimo

Fai molta attenzione alla selezione degli alimenti nella tua dieta, perché alcuni cibi, se consumati…

2 giorni ago

3 TRUCCHI per risparmiare un botto di soldi | Solo così a fine mese ti avanzeranno i money per una vacanza: inizia subito

Riuscire a mettere da parte un gruzzoletto sta diventando un fardello? Con questi tre trucchi…

2 giorni ago