Categories: News

Ex Ilva, riunione con Di Maio? Legamjonici: “Convocazione fuori tempo massimo”

“Si apprende con stupore della convocazione delle associazioni ambientaliste tarantine, da parte del Vice Presidente del Consiglio e Ministro dello Sviluppo Economico, Luigi Di Maio, all’incontro organizzato in data odierna presso la Prefettura di Taranto nell’ambito del c.d. “Contratto Istituzionale di Sviluppo per l’area di Taranto. Tavolo Istituzionale permanente”.  Pur avendo ricevuto l’invito, il Comitato Legamjonici non presenzierà a tale riunione”.

E’ quanto si legge in una nota del Comitato Legamjonici contro l’inquinamento che spiega: “La decisione è dettata dalla consapevolezza della totale inutilità dell’incontro che, anzi, sarebbe stato opportuno convocare per discutere, nel concreto, di temi di fondamentale importanza come la chiusura programmata dello stabilimento siderurgico, la sua riconversione e il reimpiego dei lavoratori.

Il comitato ritiene che la chiusura delle fonti inquinanti sia elemento imprescindibile e preliminare a qualunque seria ipotesi di rilancio del territorio tarantino o attività di bonifica.

L’invito del Ministro Di Maio, inoltre, risulta essere tardivo in quanto giunto decisamente fuori tempo massimo. Ed infatti, l’avvenuta cessione dell’ormai ex Ilva ad Arcelor Mittal caratterizza pienamente l’azione di un Governo che, come già più volte accaduto in passato, anche con altri colori politici, ha inteso abdicare alle proprie prerogative consegnando la salute dei cittadini nelle mani di chi ha come unico scopo il proprio profitto economico.

Valgono per questo Governo, pertanto, le stesse obiezioni già mosse nei confronti dei Governi passati.

Proprio in quest’ottica si ricorda che il Comitato Legamjonici ha promosso nel 2013 il primo ricorso collettivo alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo di Strasburgo contro il Governo Italiano che, già con l’emanazione del primo decreto Salva-Ilva del 2012, aveva palesemente violato il diritto fondamentale alla salute dei tarantini.

All’esito di tale azione, lo scorso 24 gennaio, la Corte Europea dei Diritti Umani ha espressamente e, per la prima volta, acclarato con una sentenza storica per Taranto, la violazione degli artt. 8 e 13 della Convenzione da parte delle Istituzioni Italiane. Tale riconoscimento giunto da un’autorità sovranazionale é la conferma che chi lotta – e ha lottato in tutti questi anni – è tutt’altro che allarmista.

Per una particolare coincidenza temporale proprio oggi, 24 aprile, scadono i termini per proporre istanza di rinvio alla Grande Camera per l’eventuale impugnativa della sentenza sopra citata.

Sarebbe a questo punto davvero interessante conoscere direttamente dalla viva voce del Vice Presidente del Consiglio e Ministro dello Sviluppo Economico, Luigi Di Maio, qualora non fosse troppo impegnato in tali inutili passerelle pre-elettorali, se il Governo abbia impugnato o meno la sentenza pronunciata dalla Corte Europea dei Diritti Umani. Quantomeno per rompere quel silenzio assordante che ha regnato sul tema dal 24 gennaio ad oggi”, conclude il comitato. 

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Offerte telefonia mobile, basta spese assurde e servizi inefficienti | Con meno di 4€ ecco il TOP del momento: le recensioni sono eccellenti

È ormai importantissimo avere il proprio telefono cellulare associato a una tariffa che garantisca un…

15 ore ago

‘Sono arrivati i soldi’: i cittadini esultano a metà | Purtroppo lo Stato ha dimenticato questa categoria: malumori in tutt’Italia

La notizia è ormai ufficiale: è arrivato il tanto atteso incentivo economico, ma solo metà…

19 ore ago

Mai più CARTA IGIENICA in bagno: deve essere messa in frigo e ti salva la casa | Il motivo è veramente sbalorditivo

Seleziona con molta attenzione gli alimenti da introdurre nella tua dieta, perché se mangi un…

23 ore ago

‘Evacuate la scuola’: il Dirigente manda via tutti | La nube tossica sta degenerando ovunque: gli abitanti di questo Comune sono disperati

Una notizia sconvolgente ha lasciato i cittadini italiani senza parole: si tratta della decisione presa…

2 giorni ago

Instagram, questa volta la TRUFFA è da record | Non mettere like a questa foto: ti rubano fino all’ultimo centesimo

Fai molta attenzione alla selezione degli alimenti nella tua dieta, perché alcuni cibi, se consumati…

2 giorni ago

3 TRUCCHI per risparmiare un botto di soldi | Solo così a fine mese ti avanzeranno i money per una vacanza: inizia subito

Riuscire a mettere da parte un gruzzoletto sta diventando un fardello? Con questi tre trucchi…

2 giorni ago