Featured

Ambiente e Salute: nuova struttura all’ISS per tutelare i bambini

Dal laboratorio al territorio per difendere la salute infantile dall’inquinamento ambientale: è questo l’obiettivo della Struttura di Missione Interdipartimentale Salute dell’Infanzia e Inquinamento Ambientale “S.I.I.A.” presentata  oggi in ISS.

Sono state descritte infatti le attività della nuova realtà scientifica dell’ISS e coordinato dal Dipartimento Ambiente e Salute, che coinvolge circa 100 ricercatori.

L’obiettivo è complesso: promuovere e proteggere la salute infantile dagli effetti dell’inquinamento ambientale. La nuova struttura lo farà attraverso l’integrazione e la valorizzazione delle competenze multidisciplinari nella ricerca, nella sorveglianza, nella prevenzione e nella comunicazione di nove dipartimenti e centri dell’Istituto.

Oltre a una serie di attività prettamente scientifiche, come l’istituzione di gruppi di lavoro, produzione di documenti d’indirizzo, di consenso e di guida in linea con i Piani Nazionale della Prevenzione (PNP) e con le raccomandazioni di Agenzie Internazionali, quali l’OMS e la produzione di progetti, questa unità lavorerà soprattutto  in base alle richieste emergenti del territorio.

Tra le prime azioni verrà pubblicato un sito web dedicato che possa essere facilmente fruibile da tutti coloro che cercano informazioni su un argomento così importante e  nella struttura sarà istituita  una rete multicentrica nazionale con strutture e istituti che si occupano della salute infantile,  come  la Federazione Italiana Medici Pediatri, Società Italiana di Pediatria, Associazione Italiana di Ematologia e Oncologia Pediatrica, Associazione Italiana Registri Tumori, Registri delle malformazioni Congenite e le strutture Regionali e del SSN che partecipano a programmi di sorveglianza della salute in età evolutiva. La struttura si configura quindi come un ponte che dalla ricerca vuole arrivare al territorio per la salute dei più piccoli.

Fonte: https://www.iss.it/?p=3368

admin

Recent Posts

Ford blocca la produzione, addio a una delle più grandi nel mondo: si chiude un’era dell’automotive

Bloccata la produzione Ford, si dice addio a quella che è una delle aziende maggiori…

30 minuti ago

Il femminicidio ora è diventato reato autonomo: cosa cambia col ddl del governo attuale

Giro di vite a favore delle donne. Uccidere una donna è una aggravante punibile con…

38 minuti ago

Posto di blocco, senza lo SPID ti stracciano la patente: adesso devi portarlo sempre con te

Le novità per gli automobilisti non finiscono di certo qui. Questa volta, al posto di…

6 ore ago

STOP asilo in Italia, i tuoi figli rimangono per strada se non attivi il bonus: code chilometriche all’INPS

Altro che asilo gratuito in Italia… fuori dall’INPS c’è già la fila per cercare di…

9 ore ago

ULTIM’ORA INPS, aumenti confermati da marzo: se non ti è arrivato niente devi attivare la procedura: come fare domanda

Un’ultima comunicazione è stata diramata dall’INPS, destinata ai pensionati d’Italia: sono stati confermati gli aumenti…

16 ore ago

Eurospin fa guerra ai bar, macchinetta del caffè a 7,99€: altro che Nespesso questo è ancora più buono

Eurospin torna a essere protagonista, sfidando i bar con una macchinetta del caffè a soli…

19 ore ago