News

Ilva in AS, Prisciano (Fim): “Attivare i Piani formativi. Occorre restituire dignità ai lavoratori in Cassa integrazione”

“I lavoratori di Ilva in Amministrazione Straordinaria, in Cassa integrazione straordinaria da novembre dello scorso anno, non possono rimanere abbandonati al proprio destino. Occorre coinvolgerli in processi di riqualificazione professionale”. Lo dichiara il segretario generale aggiunto della Fim Cisl di Taranto e Brindisi, Biagio Prisciano.

“Già da novembre – spiega in una nota stampa – abbiamo avviato una serie di incontri presso la Regione Puglia, affinché si dia avvio ai progetti di formazione e di riqualificazione professionale per questi lavoratori.

Ad oggi, nonostante gli impegni assunti a più livelli, nulla si è visto al riguardo. Tutto è fermo. Motivo per cui, la Fim Cisl, insieme alle altre organizzazioni sindacali, ha sottoscritto un documento col quale si sollecita la Regione Puglia ad attivare un Tavolo di concertazione, utile a definire nel concreto la questione. Ci aspettiamo una convocazione finalizzata alla ripartenza del Tavolo regionale sulla vertenza Ilva Spa in AS, insediatosi giorno 8 novembre 2018.

Ricordiamo che negli incontri di  novembre e dicembre 2018, tra i vari punti che caratterizzano la vertenza,  è stata data centralità alla riattivazione dell’Avviso 04/2017 concernente l’inserimento in percorsi formativi di cassaintegrati a zero ore, con corresponsione di un’indennità oraria. La Fim Cisl continua ad insistere per una rapida attuazione del bando formativo 2019.

Come ripetuto in altre circostanze, per noi i piani formativi e di riqualificazione sono importanti. Oltre a formare e riqualificare i lavoratori di Ilva in AS consentirebbero anche una boccata d’ossigeno a livello economico che, insieme ai massimali di Cigs previsti, rappresentano una risorsa. Ragion per cui, auspichiamo una celere partenza anche del piano formativo “Formazione rinnovo Ccnl Taranto” – sottoscritto tra Ilva Spa in AS e le RSU aziendali – che prevede attività formative finalizzate al potenziamento delle conoscenze e delle competenze professionali.

Per tutti quei lavoratori in Cigs a zero ore, che continuano a vivere un disagio in termini di lavoro e retribuzione, sono previste 40 ore individuali: 24 ore dedicate all’aggiornamento delle attuali competenze e 16 ore per lo sviluppo della professionalità.

Su quest’ultimo aspetto, proprio nell’odierna giornata abbiamo chiesto ad Ilva in AS una convocazione a breve al fine di rendere esecutivi i verbali già sottoscritti.

Per noi l’attenzione verso i lavoratori di Ilva in AS rimane alta.  Occorre continuare a mettere in campo ogni azione possibile. Questi lavoratori devono rimanere al centro dell’attenzione anche di tutte le istituzioni, affinché insieme agli impegni evidenziati, possa essere anche salvaguardata la loro dignità anche nell’ambito della famiglia. Pertanto, chiediamo alla Regione Puglia una riapertura imminente del Tavolo di concertazione”.

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Offerte telefonia mobile, basta spese assurde e servizi inefficienti | Con meno di 4€ ecco il TOP del momento: le recensioni sono eccellenti

È ormai importantissimo avere il proprio telefono cellulare associato a una tariffa che garantisca un…

14 ore ago

‘Sono arrivati i soldi’: i cittadini esultano a metà | Purtroppo lo Stato ha dimenticato questa categoria: malumori in tutt’Italia

La notizia è ormai ufficiale: è arrivato il tanto atteso incentivo economico, ma solo metà…

18 ore ago

Mai più CARTA IGIENICA in bagno: deve essere messa in frigo e ti salva la casa | Il motivo è veramente sbalorditivo

Seleziona con molta attenzione gli alimenti da introdurre nella tua dieta, perché se mangi un…

23 ore ago

‘Evacuate la scuola’: il Dirigente manda via tutti | La nube tossica sta degenerando ovunque: gli abitanti di questo Comune sono disperati

Una notizia sconvolgente ha lasciato i cittadini italiani senza parole: si tratta della decisione presa…

2 giorni ago

Instagram, questa volta la TRUFFA è da record | Non mettere like a questa foto: ti rubano fino all’ultimo centesimo

Fai molta attenzione alla selezione degli alimenti nella tua dieta, perché alcuni cibi, se consumati…

2 giorni ago

3 TRUCCHI per risparmiare un botto di soldi | Solo così a fine mese ti avanzeranno i money per una vacanza: inizia subito

Riuscire a mettere da parte un gruzzoletto sta diventando un fardello? Con questi tre trucchi…

2 giorni ago