News

Ilva in AS, Prisciano (Fim): “Attivare i Piani formativi. Occorre restituire dignità ai lavoratori in Cassa integrazione”

“I lavoratori di Ilva in Amministrazione Straordinaria, in Cassa integrazione straordinaria da novembre dello scorso anno, non possono rimanere abbandonati al proprio destino. Occorre coinvolgerli in processi di riqualificazione professionale”. Lo dichiara il segretario generale aggiunto della Fim Cisl di Taranto e Brindisi, Biagio Prisciano.

“Già da novembre – spiega in una nota stampa – abbiamo avviato una serie di incontri presso la Regione Puglia, affinché si dia avvio ai progetti di formazione e di riqualificazione professionale per questi lavoratori.

Ad oggi, nonostante gli impegni assunti a più livelli, nulla si è visto al riguardo. Tutto è fermo. Motivo per cui, la Fim Cisl, insieme alle altre organizzazioni sindacali, ha sottoscritto un documento col quale si sollecita la Regione Puglia ad attivare un Tavolo di concertazione, utile a definire nel concreto la questione. Ci aspettiamo una convocazione finalizzata alla ripartenza del Tavolo regionale sulla vertenza Ilva Spa in AS, insediatosi giorno 8 novembre 2018.

Ricordiamo che negli incontri di  novembre e dicembre 2018, tra i vari punti che caratterizzano la vertenza,  è stata data centralità alla riattivazione dell’Avviso 04/2017 concernente l’inserimento in percorsi formativi di cassaintegrati a zero ore, con corresponsione di un’indennità oraria. La Fim Cisl continua ad insistere per una rapida attuazione del bando formativo 2019.

Come ripetuto in altre circostanze, per noi i piani formativi e di riqualificazione sono importanti. Oltre a formare e riqualificare i lavoratori di Ilva in AS consentirebbero anche una boccata d’ossigeno a livello economico che, insieme ai massimali di Cigs previsti, rappresentano una risorsa. Ragion per cui, auspichiamo una celere partenza anche del piano formativo “Formazione rinnovo Ccnl Taranto” – sottoscritto tra Ilva Spa in AS e le RSU aziendali – che prevede attività formative finalizzate al potenziamento delle conoscenze e delle competenze professionali.

Per tutti quei lavoratori in Cigs a zero ore, che continuano a vivere un disagio in termini di lavoro e retribuzione, sono previste 40 ore individuali: 24 ore dedicate all’aggiornamento delle attuali competenze e 16 ore per lo sviluppo della professionalità.

Su quest’ultimo aspetto, proprio nell’odierna giornata abbiamo chiesto ad Ilva in AS una convocazione a breve al fine di rendere esecutivi i verbali già sottoscritti.

Per noi l’attenzione verso i lavoratori di Ilva in AS rimane alta.  Occorre continuare a mettere in campo ogni azione possibile. Questi lavoratori devono rimanere al centro dell’attenzione anche di tutte le istituzioni, affinché insieme agli impegni evidenziati, possa essere anche salvaguardata la loro dignità anche nell’ambito della famiglia. Pertanto, chiediamo alla Regione Puglia una riapertura imminente del Tavolo di concertazione”.

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Ansia e stress, ne soffrono in molti ma non tutti sanno quale sia la causa | Per fortuna Amelia ha la SOLUZIONE: da domani relax assoluto

Ansia e stress sono nemici prediletti del corpo; ne soffriamo tutti in maniera differente, ma…

56 minuti ago

Tostapane, per usarlo al meglio devi controllare questa leva | Solo così il risultato sarà SUPERLATIVO: prova subito

Il tostapane è uno di quegli elettrodomestici che, senza ombra di dubbio, ci mette più…

6 ore ago

Candele fai da te, questo è il REGALO perfetto per Natale | Le profumerie ti odieranno a vita, risparmio assicurato

Dato che il Natale si avvicina sempre di più, è il momento di rimboccarsi le…

19 ore ago

Polpettine alla NUTELLA, questa è la genialata dell’anno | Puoi farle per merenda o a colazione, i bimbi ne vanno matti

Le polpettine alla Nutella sono il dessert più buono che potrai mangiare in questo periodo…

21 ore ago

Sta arrivando il messaggio dell’INPS | I cittadini possono finalmente gioire, il ragioniere ha confermato tutto: non è un inganno

Italiani ancora sotto stress, ma questa volta possono tirare un sospiro di sollievo grazie al…

1 giorno ago

Uova, se becchi questi CODICI non devi assolutamente acquistarle | Hai sempre rischiato la vita senza saperlo, prendi nota

Presta molta attenzione alle uova che porti a casa: se trovi questi codici, è meglio…

1 giorno ago