Featured

Ex Ilva, conferenza stampa sulla sentenza della Corte europea dei diritti dell’uomo

Giovedì 24 gennaio, alle ore 11, a Taranto, nella ex sala Giunta della Provincia sita al quarto piano del Palazzo del Governo, in via Anfiteatro n. 4, si terrà una conferenza stampa in occasione della pubblicazione della sentenza della Corte europea dei diritti dell’uomo sul ricorso proposto da centinaia di residenti nel Comune di Taranto e nelle aree limitrofe per la violazione del loro diritto alla salute e all’integrità psico-fisica in relazione all’inquinamento prodotto dal complesso siderurgico dell’Ilva.

Oltre  a Lina Ambrogi Melle, promotrice e prima firmataria del ricorso a Strasburgo, interverranno alla conferenza stampa i legali dei ricorrenti, gli avvocati Andrea Saccucci e Roberta Greco, i quali commenteranno la decisione della Corte europea e illustreranno le ulteriori nuove azioni da intraprendere a tutela della salute di tutti gli abitanti delle aree interessate dall’inquinamento dell’Ilva.

Nel ricorso, presentato nel 2015, i ricorrenti lamentano la mancata predisposizione da parte delle autorità italiane di un quadro normativo e amministrativo idoneo a prevenire e ridurre gli effetti gravemente pregiudizievoli sulla vita e sulla salute dei residenti derivanti dal grave e persistente inquinamento causato dall’Ilva.

I ricorrenti censurano, inoltre, la violazione del diritto al rispetto della vita privata e familiare, anche in conseguenza dei ripetuti decreti “salva Ilva” con cui il Governo ha mantenuto in funzione l’impianto in spregio delle decisioni della magistratura volte a sospendere l’attività del siderurgico a tutela della salute e dell’ambiente.

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Stipendi dimezzati, 500€ in meno per tutti: hanno nascosto la nuova tassa nel cedolino

Prestate molta attenzione alla prossima busta paga, perché a quanto pare i vostri stipendi verranno…

3 ore ago

Usare l’auto ti costa il lavoro, dipendenti lasciati senza stipendio perché guidavano: adesso la mattina ti muovi con i mezzi

L'utilizzo dell'auto durante il lavoro potrebbe davvero costarti il tuo ruolo in azienda? La risposta…

6 ore ago

INPS sblocca i fondi, salta il Bonus Psicologi per milioni di italiani: per ottenerlo compilare questo modulo

Per milioni di italiani salta il Bonus Psicologo, occorre compilare il modulo per poter ottenere…

8 ore ago

Forse non lo sapete, ma se siete coraggiosi potete affrontare l’apocalisse zombie | Vi spieghiamo come

Se siete amanti degli zombie movie, c'è un evento imperdibile. Segnate sul calendario il 21…

9 ore ago

Boom immobiliare, ultimi giorni per comprare casa a tassi bassi: nuovo rialzo che mette il ginocchio il mercato

Si torna a parlare nuovamente del mercato immobiliare: a quanto pare, dovremmo prepararci a un…

12 ore ago

“Buongiorno, siamo la Banca”, e ti ritrovi il conto svuotato: non rispondere mai a questa telefonata | La Polizia lancia l’allarme

Fai molta attenzione alle chiamate che ricevi quotidianamente. Questa volta, ti chiamano dicendo di essere…

17 ore ago