Comunicati

A Massafra ultimo workshop “Wake UpPark! – Il parco che vorrei”

Si conclude a Massafra la serie itinerante di cinque workshop “Wake UpPark! – Il parco che vorrei” organizzata da Learning Cities nell’ambito del progetto “UPPARK – Strategie di rete per il Parco Terra delle Gravine”; dopo il primo realizzato nello scorso novembre a Crispiano, gli altri si sono tenuti a Mottola, Ginosa e Castellaneta.

L’evento conclusivo, al quale tutta la cittadinanza è invitata a partecipare, si terrà alle ore 17.30 di venerdì 11 gennaio, presso il Palazzo della Cultura, in via Ponte Garibaldi n. 7 a Massafra; nell’occasione i risultati conseguiti nei workshop saranno illustrati all’assessore regionale al Territorio, Alfonso Pisicchio, con il quale gli stakeholder presenti svilupperanno un confronto basato su metodologie partecipative.

«Scopo ultimo dei workshop – ha spiegato Andrea Gelao di Learning Cities – è realizzare una programmazione dal basso, un processo innovativo in cui la comunità locale è protagonista della fase di progettazione dello sviluppo del Parco Naturale Regionale “Terra delle Gravine” che, con una superficie complessiva di 25.000 ettari, è la più estesa area protetta pugliese.

A tal fine nei workshop sono state attivate le popolazioni locali, facendo prendere coscienza del loro ruolo a supporto di nuove governance che, superando finalmente la tradizionale separazione tra società civile, settore pubblico e settore privato, agiscano attraverso processi innovativi in cui le istituzioni locali siano impegnate nella promozione e nel coordinamento.

In tale ambito assume particolare importanza la capacità di sviluppare un partenariato pubblico-privato-società civile in grado di coinvolgere il più ampio numero possibile di stakeholder locali.

A tal fine nei workshop “Wake UpPark! – Il parco che vorrei” sono stati coinvolti cittadini, imprenditori, professionisti, funzionari pubblici, associazioni e comitati, per collaborare sulla costruzione di un’idea condivisa dell’area del Parco Naturale Regionale “Terra delle Gravine”.

Partecipazione, integrazione, partenariato e animazione: nei workshop queste sono state le parole chiave per la programmazione e l’implementazione delle politiche di sviluppo locale; sono concetti per molti versi noti e dibattuti, sebbene tutt’altro che scontati nella concreta applicazione delle politiche.

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Tostapane, per usarlo al meglio devi controllare questa leva | Solo così il risultato sarà SUPERLATIVO: prova subito

Il tostapane è uno di quegli elettrodomestici che, senza ombra di dubbio, ci mette più…

7 minuti ago

Candele fai da te, questo è il REGALO perfetto per Natale | Le profumerie ti odieranno a vita, risparmio assicurato

Dato che il Natale si avvicina sempre di più, è il momento di rimboccarsi le…

13 ore ago

Polpettine alla NUTELLA, questa è la genialata dell’anno | Puoi farle per merenda o a colazione, i bimbi ne vanno matti

Le polpettine alla Nutella sono il dessert più buono che potrai mangiare in questo periodo…

15 ore ago

Sta arrivando il messaggio dell’INPS | I cittadini possono finalmente gioire, il ragioniere ha confermato tutto: non è un inganno

Italiani ancora sotto stress, ma questa volta possono tirare un sospiro di sollievo grazie al…

19 ore ago

Uova, se becchi questi CODICI non devi assolutamente acquistarle | Hai sempre rischiato la vita senza saperlo, prendi nota

Presta molta attenzione alle uova che porti a casa: se trovi questi codici, è meglio…

1 giorno ago

Tredicesima, da poco hanno comunicato la DATA dei pagamenti | Stravolte le regole dello scorso anno: italiani nel panico

È cominciato il conto alla rovescia per i pagamenti relativi alla tredicesima. La data ufficiale…

2 giorni ago