Eventi

Natale a Castellaneta: pista del ghiaccio, mercatini, musica, presepi

Il 6 dicembre, giorno di San Nicola, segna ufficialmente l’ingresso nel periodo natalizio per Castellaneta, con la processione dell’immagine del santo patrono della città e della diocesi e il profumo delle pettole  fritte che riempie i vicoli del borgo antico e non solo.

Per l’occasione, si apre ufficialmente il ricco cartellone degli eventi natalizi organizzati dall’Amministrazione comunale e il DUC – Distretto  Urbano del Commercio di Castellaneta, con la collaborazione della Consulta delle associazioni ed altre istituzioni locali, con l’obiettivo di valorizzare il territorio cittadino, offrire alle famiglie e alla comunità momenti di incontro, d’intrattenimento in uno spirito di gioia e serenità e dare massimo risalto alle attività commerciali e produttive.

Gli eventi natalizi, che hanno avuto un prologo lo scorso 2 dicembre con l’apertura della casa di Babbo Natale a Palazzo Catalano, partono ufficialmente proprio il 6 dicembre con la benedizione dei presepi visitabili nel centro storico e proseguono il giorno 7 con la degustazione dei panettoni artigianali a Palazzo Catalano e l’inaugurazione dei mercatini di natale sulla Passeggiata Rodolfo Valentino e della pista di pattinaggio su ghiaccio in piazza Principe di Napoli, frizzanti novità del programma natalizio nella città del mito.

Sabato 15 in programma la rievocazione storica del presepe di San Francesco, nei pressi della chiesa di Santa Caterina, nel rione Marina del borgo antico. Domenica 16 spazio al laboratorio di origami a Palazzo Catalano nel pomeriggio in attesa della tradizionale calata di Babbo Natale della sera, che quest’anno torna in piazza  Federico De Martino, con il suggestivo scenario della Cattedrale.

Lunedì 17, mercoledì 19 e venerdì 21 va in scena il Natale degli antichi mestieri, nel rione Marina. Il 18 laboratorio gastronomico di cartellate a Palazzo Catalano e giovedì 20 il presepe vivente nei pressi della chiesa di San Domenico e nel trappeto ipogeo sottostante. Sabato 22 dicembre si ritorna a Palazzo Catalano per la pettolata in attesa dei tanti eventi in programma domenica 23, giorno di antivigilia, con il concerto dell’Ensemble di fiati Don Bosco e coro Fago nella chiesa di San Domenico, il giro dei Babbi Natale in vespa e la manifestazioni Natale a motori, nel centro città.

Venerdì 28 dicembre è in programma la tradizionale Notte Bianca edizione invernale, con occasioni d’acquisto e intrattenimenti nelle vie dello shopping cittadino.

Eventi natalizi che interessano anche Castellaneta Marina, con il villaggio di Babbo Natale in programma nelle mattine del 23 e 24 dicembre, il tradizionale presepe vivente in scena il 28 e 29 dicembre nell’ex-Enaoli e la tradizionale Befana vien dal mare nella mattina dell’Epifania.

Epifania al centro di festeggiamenti anche nel centro urbano, con il Concerto dell’Epifania a Palazzo Catalano, in programma il 5 gennaio con il Coro Fago e l’associazione Il Quadrivio, la Befana in piazza Principe di Napoli e la serata conclusiva degli eventi natalizi a Palazzo Catalano, con l’esibizione dell’associazione Il Quadrivio e la cerimonia di premiazione del concorso dei presepi.

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Offerte telefonia mobile, basta spese assurde e servizi inefficienti | Con meno di 4€ ecco il TOP del momento: le recensioni sono eccellenti

È ormai importantissimo avere il proprio telefono cellulare associato a una tariffa che garantisca un…

15 ore ago

‘Sono arrivati i soldi’: i cittadini esultano a metà | Purtroppo lo Stato ha dimenticato questa categoria: malumori in tutt’Italia

La notizia è ormai ufficiale: è arrivato il tanto atteso incentivo economico, ma solo metà…

19 ore ago

Mai più CARTA IGIENICA in bagno: deve essere messa in frigo e ti salva la casa | Il motivo è veramente sbalorditivo

Seleziona con molta attenzione gli alimenti da introdurre nella tua dieta, perché se mangi un…

24 ore ago

‘Evacuate la scuola’: il Dirigente manda via tutti | La nube tossica sta degenerando ovunque: gli abitanti di questo Comune sono disperati

Una notizia sconvolgente ha lasciato i cittadini italiani senza parole: si tratta della decisione presa…

2 giorni ago

Instagram, questa volta la TRUFFA è da record | Non mettere like a questa foto: ti rubano fino all’ultimo centesimo

Fai molta attenzione alla selezione degli alimenti nella tua dieta, perché alcuni cibi, se consumati…

2 giorni ago

3 TRUCCHI per risparmiare un botto di soldi | Solo così a fine mese ti avanzeranno i money per una vacanza: inizia subito

Riuscire a mettere da parte un gruzzoletto sta diventando un fardello? Con questi tre trucchi…

2 giorni ago