Arpa Puglia, M5S chiede documentazione sulla nomina del direttore scientifico
Il consigliere del M5S Antonio Trevisi e la parlamentare Veronica Giannone hanno presentato una richiesta di accesso agli atti indirizzata all’Arpa Puglia e al Presidente della Giunta Emiliano per ottenere la documentazione riguardante la nomina del Direttore Scientifico Arpa, la Pianta Organica dell’Agenzia e il fabbisogno necessario dell’organico.
“La Puglia è una regione con gravi problemi ambientali – dichiarano i pentastellati – ed è di fondamentale importanza che alla guida della direzione scientifica di Arpa vi sia una figura con un curriculum all’altezza, in grado di intraprendere azioni concrete a tutela del nostro meraviglioso territorio. Noi del M5S ribadiamo – proseguono Trevisi e Giannone – la necessità di garantire che la nomina del Direttore Scientifico si basi unicamente su criteri di merito e sia fatta in modo trasparente, visto l’importante ruolo di terzietà che il Direttore riveste nell’ambito dell’Agenzia.
I cinquestelle chiedono anche di sapere se siano previsti monitoraggi a Presicce e a Muro Leccese per capire da dove provengano i forti miasmi avvertiti dai cittadini, al momento non ancora avviati dall’Arpa a causa della carenza di personale.
“I cittadini hanno il diritto di sapere – incalzano – quale sia la fonte delle emissioni e per questo abbiamo chiesto di conoscere il fabbisogno di personale dell’Agenzia. Auspichiamo una risposta immediata da parte del presidente Emiliano, dal momento che l’Arpa riveste un ruolo fondamentale per la tutela dell’ambiente e della salute dei pugliesi”.