Comunicati

Ilva, Taranto Respira: quali i criteri adottati per i lavoratori da mettere in cassa integrazione?

Quali i criteri che ha utilizzato Ilva per la scelta degli lavoratori da collocare in cassa integrazione? Comincia male il rapporto tra Mittal e città di Taranto.

Dalle prime notizie che circolano in rete, alcuni degli operai che negli scorsi anni si sono maggiormente impegnati nella lotta per la tutela dei diritti dei lavoratori nell’acciaieria tarantina risultano essere stati inseriti nella lista della CIGS e messi a riposo dal 1 novembre.

Taranto Respira esprime solidarietà per i lavoratori che con una scelta unilaterale dell’azienda si ritroveranno in riposo forzato. Sarebbe utile conoscere i criteri che hanno portato l’azienda a fare le sue scelte e ci auspichiamo che tali criteri rispondano a quelli sindacali e che non siano stati in alcun modo violati diritti e tutele dei lavoratori.

Taranto Respira, seppur da sempre contraria alla presenza di Ilva nel territorio tarantino e favorevole ad un progetto di riconversione economica della città, si sente comunque vicina a quei lavoratori che evidentemente vivono con disagio il passaggio di gestione di Ilva.

L’industria a Taranto continua ad essere solo un business per pochi e una sofferenza sociale, sanitaria ed economica per tanti. Infatti, oltre al disagio per l’ingombrante presenza di una entità impattante ed inquinante sul territorio oltre ogni criterio di buon senso, Taranto deve pagare più di ogni altra realtà (Genova) i costi dei tagli all’occupazione, senza avere piano B di riserva.

Cominciano a manifestarsi gli effetti di una gestione della questione Ilva da parte del governo Lega-Cinque Stelle assolutamente scandalosa rispetto a quelle che erano state le promesse elettorali e le aspettative dei tarantini. Tutto ciò ci preoccupa e ci spinge ad ancora maggiori motivazioni per continuare la nostra lotta per la riconversione economica ed ecologica di una Taranto finalmente libera.

Taranto respira è vicina ai compagni di lotta ora messi a riposo dall’azienda con cui abbiamo condiviso negli ultimi anni ideali di cambiamento e una visione della città libera dalla grande industria.

Movimento civico “Taranto Respira”

 

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Offerte telefonia mobile, basta spese assurde e servizi inefficienti | Con meno di 4€ ecco il TOP del momento: le recensioni sono eccellenti

È ormai importantissimo avere il proprio telefono cellulare associato a una tariffa che garantisca un…

15 ore ago

‘Sono arrivati i soldi’: i cittadini esultano a metà | Purtroppo lo Stato ha dimenticato questa categoria: malumori in tutt’Italia

La notizia è ormai ufficiale: è arrivato il tanto atteso incentivo economico, ma solo metà…

19 ore ago

Mai più CARTA IGIENICA in bagno: deve essere messa in frigo e ti salva la casa | Il motivo è veramente sbalorditivo

Seleziona con molta attenzione gli alimenti da introdurre nella tua dieta, perché se mangi un…

24 ore ago

‘Evacuate la scuola’: il Dirigente manda via tutti | La nube tossica sta degenerando ovunque: gli abitanti di questo Comune sono disperati

Una notizia sconvolgente ha lasciato i cittadini italiani senza parole: si tratta della decisione presa…

2 giorni ago

Instagram, questa volta la TRUFFA è da record | Non mettere like a questa foto: ti rubano fino all’ultimo centesimo

Fai molta attenzione alla selezione degli alimenti nella tua dieta, perché alcuni cibi, se consumati…

2 giorni ago

3 TRUCCHI per risparmiare un botto di soldi | Solo così a fine mese ti avanzeranno i money per una vacanza: inizia subito

Riuscire a mettere da parte un gruzzoletto sta diventando un fardello? Con questi tre trucchi…

2 giorni ago