Comunicati

Riqualificazione urbana, Comune di Taranto: “ossigeno” all’Isola Madre

Con la pubblicazione della delibera CIPE che assegna 90 milioni di euro al MiBACT per la riqualificazione urbana dell’Isola Madre di Taranto, si apre un’opportunità imperdibile per concretizzare il piano di interventi predisposto dall’Amministrazione Melucci con la delibera di Giunta di luglio scorso (n. 178/2018). Lo spiega il Comune in una nota stampa.

Queste risorse, infatti, se opportunamente veicolate all’interno della gestione del “Tavolo Istituzionale per Taranto” potrebbero offrire copertura finanziaria ad alcuni tra gli interventi che compongono la “vision” che il Comune ha immaginato per la riqualificazione dell’Isola Madre.

«Convocheremo al più presto il tavolo di coordinamento del piano di interventi – ha spiegato l’assessore ai Lavori Pubblici Massimiliano Motolese – per inoltrare un’istanza al segretario generale del MiBACT affinché questi fondi vengano opportunamente trasferiti».

L’ipotesi è che queste risorse, che provengono dal Fondo di Sviluppo e Cosesione, possano essere utilizzate immediatamente per attivare gli interventi relativi alle cosiddette “invarianti strutturali”, come la messa in sicurezza, la riqualificazione delle opere di urbanizzazione primaria e secondaria e il restauro dei palazzi storici di proprietà comunale, oppure per la riapertura della viabilità interclusa a causa di immobili non più recuperabili.

«Questi interventi darebbero “ossigeno” all’Isola Madre – ha aggiunto Motolese –, rappresenterebbero il primo passo di un percorso fatto di opportunità che deve coinvolgere anche investimenti privati».

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Tostapane, per usarlo al meglio devi controllare questa leva | Solo così il risultato sarà SUPERLATIVO: prova subito

Il tostapane è uno di quegli elettrodomestici che, senza ombra di dubbio, ci mette più…

2 ore ago

Candele fai da te, questo è il REGALO perfetto per Natale | Le profumerie ti odieranno a vita, risparmio assicurato

Dato che il Natale si avvicina sempre di più, è il momento di rimboccarsi le…

15 ore ago

Polpettine alla NUTELLA, questa è la genialata dell’anno | Puoi farle per merenda o a colazione, i bimbi ne vanno matti

Le polpettine alla Nutella sono il dessert più buono che potrai mangiare in questo periodo…

17 ore ago

Sta arrivando il messaggio dell’INPS | I cittadini possono finalmente gioire, il ragioniere ha confermato tutto: non è un inganno

Italiani ancora sotto stress, ma questa volta possono tirare un sospiro di sollievo grazie al…

21 ore ago

Uova, se becchi questi CODICI non devi assolutamente acquistarle | Hai sempre rischiato la vita senza saperlo, prendi nota

Presta molta attenzione alle uova che porti a casa: se trovi questi codici, è meglio…

1 giorno ago

Tredicesima, da poco hanno comunicato la DATA dei pagamenti | Stravolte le regole dello scorso anno: italiani nel panico

È cominciato il conto alla rovescia per i pagamenti relativi alla tredicesima. La data ufficiale…

2 giorni ago