Formedil Cpt Taranto al Mas Week per presentare i risultati di un progetto internazionale

Il Formedil Cpt Taranto partecipa al Mas Week 2018, l’evento in corso di svolgimento a Taranto organizzato dalla società di architettura e ingegneria Mas (Modern Apulian Style) in collaborazione con l’Ordine degli Architetti della provincia ionica e il Distretto Produttivo “Puglia Creativa”.

Venerdì 14 settembre, dalle ore 17,30 alle ore 18,30, a Palazzo Pantaleo, si terrà infatti un incontro dal titolo “La formazione degli edifici storici tradizionali. L’esperienza del progetto Erasmus Construction Inheritance”, al quale prenderanno parte Fabio De Bartolomeo e Silvano Penna in rappresentanza della presidenza di Formedil Puglia (De Bartolomeo è anche presidente del Formedil Cpt Taranto), Franco Pasanisi e Luigi Aprile in qualità di coordinatori del progetto, Giuseppe Fragasso presidente di Ance Puglia e Micaela Pignatelli, architetto.

Il workshop servirà innanzitutto a presentare i risultati del progetto Erasmus del quale, oltre a Formedil Puglia soggetto di riferimento per l’Italia, fanno parte altri cinque enti di formazione di Germania, Francia, Portogallo, Belgio e Spagna.

Una collaborazione di prestigio, dunque, su un tema di strettissima attualità soprattutto per la città di Taranto: trasferire dalle vecchie maestranze alle nuove generazioni abilità e competenze di alto livello in materia di tecniche di restauro degli edifici storici.

In particolare, nell’ambito delle attività previste, al Formedil Puglia – del quale fa appunto parte il Formedil Cpt Taranto – è stato affidato il compito di coordinare il progetto formativo su 60 corsisti, 10 per ogni paese, con la finalità di compiere una verifica della validità pedagogica, tecnica e tecnologica dei materiali formativi elaborati, unitamente ai supporti didattici creati nella fase di sviluppo.