Sciopero in tutti gli stabilimenti dell’Ilva e presidio sotto il Mise l’11 settembre. Lo annunciano i sindacati in una lettera inviata al premier Giuseppe Conte e al ministro dello Sviluppo economico Luigi Di Maio. “Dal 6 agosto attendiamo notizie per la ripresa del negoziato e la valutazione di legittimità da parte del ministero della gara per l’aggiudicazione del gruppo Ilva”, scrivono Marco Bentivogli (Fim Cisl), Francesca Re David (Fiom Cgil), Rocco Palombella (Uilm Uil) e Sergio Bellavita (Usb). “Lunedì 27 agosto abbiamo sollecitato unitariamente il governo a convocare tutte le parti e a oggi non abbiamo ancora avuto risposta”, considerando che il 15 settembre scade l’amministrazione straordinaria e le risorse finanziarie “sono quasi esaurite”. Da qui l’annuncio della mobilitazione generale di tutto il gruppo con scioperi negli stabilimenti.
“Non possiamo andare avanti con questa situazione. Guai a noi se smettessimo di essere tra i primi soggetti competitori su un mercato di qualità come quello dell’acciaio”. Ha dichiarato oggi a Genova il segretario della Cisl, Annamaria Furlan, parlando con i giornalisti della situazione del Gruppo Ilva prima di incontrare il governatore della Liguria, Giovanni Toti, per fare il punto sull’emergenza dopo il crollo di Ponte Morandi.
“Ilva -ha sottolineato Furlan- è un’importantissima impresa del nostro Paese. Noi siamo competitori internazionali nella produzione di acciaio di qualità. Preservando l’ambiente e la salute dei lavoratori e dei cittadini, dobbiamo immaginare un futuro per l’IIva. L’azienda c’è, deve andare avanti e -ha concluso il segretario della Cisl- bisogna dare risposte positive non solo all’occupazione ma anche all’economia del Paese”.
Bloccata la produzione Ford, si dice addio a quella che è una delle aziende maggiori…
Giro di vite a favore delle donne. Uccidere una donna è una aggravante punibile con…
Le novità per gli automobilisti non finiscono di certo qui. Questa volta, al posto di…
Altro che asilo gratuito in Italia… fuori dall’INPS c’è già la fila per cercare di…
Un’ultima comunicazione è stata diramata dall’INPS, destinata ai pensionati d’Italia: sono stati confermati gli aumenti…
Eurospin torna a essere protagonista, sfidando i bar con una macchinetta del caffè a soli…