Una cordata alternativa ad ArcelorMittal sta lavorando a una nuova offerta sull’Ilva. E’ quanto apprende l’Adnkronos in esclusiva. Fonti vicine ad Acciaitalia, infatti, confermano l’interesse di alcuni partecipanti della cordata all’acquisizione del gruppo siderurgico Ilva, soprattutto in relazione alla decisione del governo di trasmettere il fascicolo all’Anac, l’autorità anticorruzione chiamata a valutare la congruità dell’assegnazione ad Am InvestCo. E le stesse fonti confermano “la disponibilità a riformulare l’offerta per tenere conto di eventuali specifiche richieste che dovessero arrivare dal governo specialmente per quel che riguarda l’occupazione e l’ambiente“.
“Un fatto positivo” per il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci che all’Adnkronos dichiara che “nonostante il quadro di incertezza governativa e un presumibile deterioramento degli impianti, ci sia ancora sul mercato interesse per i compendi aziendali di Ilva è un fatto positivo. Onestamente, non so quanto azienda e lavoratori possano ancora tenere dinanzi a nuove lunghe fasi di studio e istruttorie”.
“Ricordo, tra l’altro – aggiunge il primo cittadino – che una gara a evidenza pubblica ha delle regole e dei vincoli non banali: non si può fare di tutto e in qualunque momento. Resto preoccupato perché la mia priorità, oltre all’occupazione e all’indotto, è rivolta al cronoprogramma delle misure ambientali, non si sta prestando un buon servizio a Taranto con questi ritardi, questa confusione, questi ripensamenti pressoché quotidiani. Attendiamo di vedere atti formali – dice Melucci – e di valutarli nell’ottica delle priorità sopra espresse”.
Negli ultimi anni, infatti, ci sono stati numerosi cambiamenti che hanno coinvolto gli italiani, e…
Il Gattopardo è tornato prepotentemente di moda. Un ottimo modo per riscoprire la storia italiana…
La fatidica data dell’IMU si avvicina sempre di più, motivo per cui è fondamentale prestare…
Scatta il maxi sconto sulle polizze assicurative di 300 euro, occorre però fare richiesta al…
Negli ultimi anni, molti aspetti della vita quotidiana di tantissime persone sono cambiati, come nel…
L'omicidio di Chiara Poggi avvenuto a Garlasco il 13 agosto 2007 è sempre stato uno…