Comunicati

Vertenza Ilva, FLMUniti-CUB: noi esclusi da convocazione al Mise

«La mancata convocazione sulla vertenza Ilva della nostra organizzazione sindacale dimostra che il cambiamento annunciato riguardo la democrazia nei luoghi di lavoro: “Ascolterò tutte le parti interessate”, non è all’ordine del giorno neanche per questo governo».

Lo dice Antonio Ferrari, Segretario Generale Nazionale della FLMUniti-CUB, in una lettera aperta al Ministro del Lavoro e dello Sviluppo Economico Luigi di Maio. Poi spiega: «All’Ilva di Taranto abbiamo rinunciato a sottoscrivere l’accordo del 10.01.2014 (Testo Unico sulla rappresentanza) che la direzione aziendale ci aveva invitato a firmare, negandoci altrimenti, la possibilità di fare assemblee e diritti sindacali pur di non svendere i diritti dei lavoratori.

Non rinunciamo invece ad esercitare l’azione sindacale mettendo al centro l’interesse dei lavoratori; non rinunceremo a combattere per la democrazia nei luoghi di lavoro e a contrastare il potere  politico che fa proprio, non gli interessi dei lavoratori e dei cittadini ma gli interessi delle burocrazie sindacali e del padronato.

Non accetteremo mai che per cieco profitto e interessi di parte, (sostenuti nei fatti, da anni, dai governi precedenti, dalle stesse organizzazioni sindacali e dalle amministrazioni locali) prevalga la logica che per lavorare bisogna accettare condizioni che mettono in serio pericolo la salute.

La salvaguardia della salute dei lavoratori, dei cittadini, dei bambini, viene prima del lavoro che deve essere comunque garantito e tutelato. La nostra lotta per il diritto alla salute, al lavoro, ai diritti sociali e umani continua con o senza tavoli ministeriali».

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Posto di blocco, senza lo SPID ti stracciano la patente: adesso devi portarlo sempre con te

Le novità per gli automobilisti non finiscono di certo qui. Questa volta, al posto di…

2 ore ago

STOP asilo in Italia, i tuoi figli rimangono per strada se non attivi il bonus: code chilometriche all’INPS

Altro che asilo gratuito in Italia… fuori dall’INPS c’è già la fila per cercare di…

5 ore ago

ULTIM’ORA INPS, aumenti confermati da marzo: se non ti è arrivato niente devi attivare la procedura: come fare domanda

Un’ultima comunicazione è stata diramata dall’INPS, destinata ai pensionati d’Italia: sono stati confermati gli aumenti…

12 ore ago

Eurospin fa guerra ai bar, macchinetta del caffè a 7,99€: altro che Nespesso questo è ancora più buono

Eurospin torna a essere protagonista, sfidando i bar con una macchinetta del caffè a soli…

15 ore ago

“Da oggi cancelliamo tutte le multe”, la comunicazione ufficiale dall’UE: le auto possono girare liberamente senza paura

Da oggi ti cancellano tutte le multe: si tratta di una comunicazione ufficiale che è…

17 ore ago

Il 13 Marzo nelle sale arriva il film Gioco Pericoloso | Elodie alla sua seconda prova come attrice

Dopo Sanremo per Elodie è il momento di vedersi sul grande schermo in un'opera cinematografica…

21 ore ago