Eventi

“Isola Festival”: a breve i dettagli dell’evento che si terrà nel centro storico di Taranto

Era un caldo mercoledì di agosto del lontano 2011, quando un gruppo di giovani determinati, un po’ incoscienti, decise di intraprendere una vera e propria sfida: quella di accendere i riflettori su un centro storico quasi abbandonato e per i più sconosciuto, in grado di riempirsi solo in occasione del giovedì santo e di qualche altra processione. E decisero di farlo in modo provocatorio, invadendo letteralmente il borgo antico di Taranto con una serie di eventi estivi studiati per attirare il maggior numero possibile di visitatori di tutte le età.

Dopo due anni di pausa forzata, l’Associazione Terra si è rimessa al lavoro per promuovere “Isola Festival”, una manifestazione che nasce sulla scia delle cinque edizioni vincenti de “L’Isola che Vogliamo” e che si terrà tutti i mercoledì di agosto 2018 (ad eccezione di mercoledì 15).

Un progetto che cambia nel nome, e in parte anche negli obiettivi e nelle azioni scelte per perseguirli. Si può ormai considerare raggiunto quello che era il primo importante fine della manifestazione, ossia rilanciare il centro storico che, dal 2011, ha riacquistato magicamente appeal, come confermato dalle quotidiane presenze di turisti e dalle numerose attività commerciali e ricettive avviate nel corso degli ultimi anni.

Ma “Isola Festival” avrà anche tanti punti in comune con “L’Isola che Vogliamo”, due su tutti: continuare a promuovere il centro storico col suo immenso patrimonio e valorizzare i talenti del territorio. Il chiodo fisso dell’associazione Terra è fare incoming, catalizzare interesse oltre i confini regionali, rilanciare l’immagine della città a livello nazionale attraverso un’offerta mirata, meno invasiva e meglio strutturata.

Si proverà a far diventare il festival uno degli appuntamenti imperdibili che caratterizzano la Puglia durante il periodo estivo, per rientrare a pieno titolo in quella “giostra turistica” che ormai da più di un decennio regala alla nostra splendida regione tantissimi benefici.

Gli organizzatori si muovono già da qualche settimana per allestire un programma di qualità, avvalendosi anche del contributo spontaneo di associazioni, performer ed artisti, oltre che su importanti partenariati istituzionali. Work in progress è il caso di dire, ma presto verranno svelati i dettagli del nuovo evento targato Associazione Terra, che potrà contare sul prezioso patrocinio dell’Amministrazione Comunale.

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Offerte telefonia mobile, basta spese assurde e servizi inefficienti | Con meno di 4€ ecco il TOP del momento: le recensioni sono eccellenti

È ormai importantissimo avere il proprio telefono cellulare associato a una tariffa che garantisca un…

14 ore ago

‘Sono arrivati i soldi’: i cittadini esultano a metà | Purtroppo lo Stato ha dimenticato questa categoria: malumori in tutt’Italia

La notizia è ormai ufficiale: è arrivato il tanto atteso incentivo economico, ma solo metà…

18 ore ago

Mai più CARTA IGIENICA in bagno: deve essere messa in frigo e ti salva la casa | Il motivo è veramente sbalorditivo

Seleziona con molta attenzione gli alimenti da introdurre nella tua dieta, perché se mangi un…

23 ore ago

‘Evacuate la scuola’: il Dirigente manda via tutti | La nube tossica sta degenerando ovunque: gli abitanti di questo Comune sono disperati

Una notizia sconvolgente ha lasciato i cittadini italiani senza parole: si tratta della decisione presa…

2 giorni ago

Instagram, questa volta la TRUFFA è da record | Non mettere like a questa foto: ti rubano fino all’ultimo centesimo

Fai molta attenzione alla selezione degli alimenti nella tua dieta, perché alcuni cibi, se consumati…

2 giorni ago

3 TRUCCHI per risparmiare un botto di soldi | Solo così a fine mese ti avanzeranno i money per una vacanza: inizia subito

Riuscire a mettere da parte un gruzzoletto sta diventando un fardello? Con questi tre trucchi…

2 giorni ago