L’obiettivo del Comune di Taranto è estendere entro la fine dell’anno su tutto il territorio comunale la raccolta differenziata domiciliare, avendo come linea guida il “Piano preliminare per la progettazione del nuovo servizio di raccolta differenziata e dell’impiantistica di trattamento dei rifiuti urbani”.
“Il Comune di Taranto – commenta il Sindaco Melucci – intende perseguire con atti concreti i principi di valorizzazione ambientale finalizzati alla salvaguardia e alla tutela dell’ambiente attraverso molteplici azioni volte al miglioramento della vivibilità e del decoro urbano. Attualmente la raccolta differenziata domiciliare interessa solo le zone di San Vito Lama Talsano, quella delle utenze non domestiche interessa gli imballaggi e i vetri e sono presenti sul territorio 2 centri comunali di raccolta e diverse isole ecologiche nei quartieri.
Ciò non basta se si considera che la percentuale della raccolta differenziata a Taranto ancora viaggia su dati modesti. Entro il 2020 puntiamo al raggiungimento del 65% secondo il Piano regionale di gestione dei rifiuti urbani. Per questa ragione è necessario riorganizzare gli attuali servizi di raccolta rifiuti, dotarsi di crono programma che tracci le linee delle attività e prevedere anche un adeguamento del contratto di servizio di Amiu SpA”.
“Questo pressing tecnico ed organizzativo – interviene l’assessore Viggiano – consentirà di coprire una larga fetta di territorio con il servizio della raccolta differenziata domiciliare, grazie al coinvolgimento attivo della popolazione che sarà chiamata a partecipare alla gestione del servizio, attraverso la selezione e lo smistamento dai materiali, segnando un passo importante sulla strada del corretto ciclo dei rifiuti in linea con i principi di tutela ambientale.”
Il tostapane è uno di quegli elettrodomestici che, senza ombra di dubbio, ci mette più…
Dato che il Natale si avvicina sempre di più, è il momento di rimboccarsi le…
Le polpettine alla Nutella sono il dessert più buono che potrai mangiare in questo periodo…
Italiani ancora sotto stress, ma questa volta possono tirare un sospiro di sollievo grazie al…
Presta molta attenzione alle uova che porti a casa: se trovi questi codici, è meglio…
È cominciato il conto alla rovescia per i pagamenti relativi alla tredicesima. La data ufficiale…