Comunicati

Ilva, i “Liberi e Pensanti” al vice premier Di Maio: venga a Taranto

“Il neo Ministro dello Sviluppo Economico e Vice Premier, Luigi Di Maio, venerdì sarà a Brindisi e Barletta per chiudere la campagna elettorale delle prossime elezioni comunali. Quale occasione migliore per dimostrare con i fatti che questo governo vuole un futuro differente per Taranto, venendo in città e toccando con mano il problema Ilva?”. E’ quanto si legge in una nota del comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti.
“Negli ultimi giorni sono state diverse le dichiarazioni rilasciate da esponenti della maggioranza, spesso in contrasto tra loro. Una serie infinita di interviste con relative rettifiche e smentite che ci lasciano quantomeno perplessi – è scritto – a questo punto, visto la vicinanza tra Taranto e Brindisi, invitiamo Ministro Di Maio a visitare lo stabilimento e, naturalmente, come operai di questo comitato, siamo pronti a fargli da guida all’interno di quei reparti – molti dei quali sotto sequestro- che continuano a marciare per i decreti scellerati dei governi precedenti, inquinando e uccidendo cittadini e lavoratori.
Anche in passato ci siamo offerti come Ciceroni, ma i ministri e capi di governo precedenti non hanno voluto cogliere l’occasione di rendersi conto realmente delle condizioni dello stabilimento, accampando mille scuse e pretesti.
Dai rappresentanti del governo del cambiamento, che ha posto nel contratto la volontà di riconvertire  l’intera area di Taranto, pretendiamo un comportamento diverso: una ispezione minuziosa all’interno di Ilva, in cui mai nessun ministro è stato portato durante i tour telecomandati, è certamente opportuna oltre che indispensabile. Noi siamo disponibili e siamo pronti. Per venerdì o qualsiasi altro giorno ma, certamente, prima che  ArcelorMittal prenda possesso della gestione dello stabilimento e, quindi, prima del 1 luglio 2018.
Siamo convinti che la riconversione abbia bisogno di tempo e non vada improvvisata, ma progettata nei minimi particolari. Ciò che può partire immediatamente è il fermo immediato degli impianti assassini e fatiscenti, iniziando proprio da quelli in cui è presente l’amianto. Inoltre crediamo che il Governo debba rendere pubbliche le parti del contratto di vendita tutt’oggi secretate perché Taranto merita rispetto”.
admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Eurospin paga più di un chirurgo, offrono 3.500€ al mese: diplomati e zero esperienza vengono assunti subito

Riflettori dei media concentrati nuovamente su Eurospin: a quanto pare, lavorare presso la catena di…

4 ore ago

Acqua calda GRATIS sempre, fai questa piccola modifica allo scaldabagno: è legalissimo e non spendi più un centesimo

Grandissime novità in arrivo per gli italiani: a quanto pare, potrete avere acqua calda gratis…

7 ore ago

Nuova legge, la tua auto diventa illegale di notte: dalle 22:00 scatta il blocco totale di circolazione in autostrada

Attenzione alla nuova legge: dalle 22 non potrai più guidare la tua automobile… si tratta…

14 ore ago

Maxi multa da 1.032€ in cassa, controlla sempre il resto al Supermercato: oltre questa cifra scatta la penale

Se non vuoi pagare una multa da 1.032 euro, devi sempre controllare il resto in…

17 ore ago

L’omicidio di Garlasco viene riaperto dalla Procura di Pavia | Tutto quello che dovete sapere

Dopo 18 anni si apre un nuovo scenario sull'omicidio di Chiara Poggi. La Procura di…

18 ore ago