Featured

Ilva, Fiom su Pla/2: nessun aumento della produzione, si brancola nel buio

“Ilva ancora una volta rilascia comunicazioni a mezzo stampa che tendono a nascondere le responsabilità di un management incapace anche di programmare la ripartenza di un reparto”. E’ quanto si legge in una nota della Fiom Cgil.

“Infatti, a seguito della nostra denuncia sulla ripartenza e successiva fermata del Pla/2 – spiega il sindacato – apprendiamo dalla stampa, e non nei luoghi in cui dovrebbero essere affrontate tali problematiche, che il rinvio dell’eventuale ripartenza è dovuto da “una buona performance per la trasformazione di bramme che ha indotto ilva a programmare un ulteriore periodo di produzione del treno lamiere.”

Riteniamo pertanto doveroso fare un chiarimento in merito a quanto apparso sulla stampa in assenza di un confronto serio con le relazioni industriali: la ripartenza del reparto PLA/2, annunciata a fine gennaio per i primi di aprile, è avvenuta soltanto il 2 maggio grazie al pressing delle organizzazioni sindacali.

È evidente che la stessa ripartenza dell’impianto doveva avvenire attraverso una scorta di bramme tale da consentire una produzione di almeno 30 giorni, così non è stato e ilva ha annunciato la fermata danneggiando ancora una volta i lavoratori del treno lamiere.

Ilva avrebbe inoltre dovuto incontrare le organizzazioni sindacali per programmare il secondo trimestre in merito alla produzione ma, ad oggi, non vi è stata nessuna convocazione così come sulla disdetta della Fiom Cgil dal protocollo di sicurezza.

La vertenza è in una fase molto delicata e, nonostante le tante difficoltà, come Fiom continueremo a rivendicare maggiore sicurezza, investimenti su manutenzione ordinaria e straordinaria e una continuità produttiva, in particolare per i tubifici, che possa ridare ai lavoratori quella fiducia ormai smarrita”.

admin

Share
Published by
admin
Tags: ilvatarant

Recent Posts

Ansia e stress, ne soffrono in molti ma non tutti sanno quale sia la causa | Per fortuna Amelia ha la SOLUZIONE: da domani relax assoluto

Ansia e stress sono nemici prediletti del corpo; ne soffriamo tutti in maniera differente, ma…

12 minuti ago

Tostapane, per usarlo al meglio devi controllare questa leva | Solo così il risultato sarà SUPERLATIVO: prova subito

Il tostapane è uno di quegli elettrodomestici che, senza ombra di dubbio, ci mette più…

5 ore ago

Candele fai da te, questo è il REGALO perfetto per Natale | Le profumerie ti odieranno a vita, risparmio assicurato

Dato che il Natale si avvicina sempre di più, è il momento di rimboccarsi le…

18 ore ago

Polpettine alla NUTELLA, questa è la genialata dell’anno | Puoi farle per merenda o a colazione, i bimbi ne vanno matti

Le polpettine alla Nutella sono il dessert più buono che potrai mangiare in questo periodo…

20 ore ago

Sta arrivando il messaggio dell’INPS | I cittadini possono finalmente gioire, il ragioniere ha confermato tutto: non è un inganno

Italiani ancora sotto stress, ma questa volta possono tirare un sospiro di sollievo grazie al…

1 giorno ago

Uova, se becchi questi CODICI non devi assolutamente acquistarle | Hai sempre rischiato la vita senza saperlo, prendi nota

Presta molta attenzione alle uova che porti a casa: se trovi questi codici, è meglio…

1 giorno ago