Featured

Ilva, Perrini (FDit-NcI): lo stabilimento è vecchio, sicurezza deve diventare una priorità

Di seguito le dichiarazioni del consigliere regionale Renato Perrini.

Come mia consuetudine rispetto sempre il lutto. Lo faccio per la famiglia e per me stesso, perché il silenzio mi dà la possibilità di riflettere.

Ho lavorato per sette anni in Ilva. Ho lavorato per una ditta dell’appalto e conosco molto bene i reparti. Io ho avuto il coraggio di licenziarmi, guidato forse più dall’incoscienza. Ho aperto un’attività per conto mio, probabilmente perché non è nella mia natura stare alle dipendenze di qualcuno. Sono andato via sì, ma non rinnego gli anni trascorsi a lavorare in acciaieria, perché il lavoro nobilita sempre l’uomo.

Sono passati vent’anni da quando ho lasciato l’Ilva, e devo dire con onestà che ai miei tempi non c’era tutto il degrado che si vede oggi: reparti insicuri a tal punto da avere persino paura ad entrarci, e pochissima manutenzione.  Questa è la dimostrazione che i soldi per la custodia degli impianti, o non sono stati spesi, o sono stati spesi malissimo.

Ora che sono nelle istituzioni, mi rendo conto che lo stabilimento è vecchio, in condizioni pessime e che così non si può andare avanti. In giro per il mondo ci sono centri siderurgici molto più avanzati del nostro. L’ho detto in piò occasioni che chiudere l’Ilva non è al momento una strada percorribile. E ci tengo a sottolineare che io non ho nessun interesse in Ilva, quindi potrei sorvolare su alcuni temi, e pensare solo alla salvaguardia della salute. E invece no, questa vertenza va guardata con onestà e lucidità. E proprio perché sono lucido quando parlo vi dico anche che lasciarla così com’è, è da folli.

La fabbrica va messa a norma e in sicurezza, riconvertita, e va trovato un equilibrio tra diritto al lavoro e diritto alla vita. Impossibile? Ripeto altrove è stato fatto.

Quando poi rifletto sulle ditte dell’indotto, che vengono pagate male e a singhiozzi, e di conseguenza non possono sempre garantire il salario ai loro dipendenti, mi domando come facciano queste persone a restare serene e a continuare a lavorare con tutta l’incertezza che vivono nel quotidiano.

Dentro la vertenza Ilva, ci sono tante piccole vertenze, ognuna con un suo peso specifico. E tutte meritano di avere attenzione e soluzione.

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Suo figlio è nei GUAI, mi paghi e lo aiuto | Purtroppo la storia è sempre la stessa: questa truffa sta colpendo ovunque

Questa truffa sta dilagando in tutta Italia, e questa volta la storia si ripete nel…

5 ore ago

Bollette, ecco le 6 MOSSE per risparmiare sin da subito | Col Natale alle porte, approfittane: non ti resta molto

Risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica non è mai stato così semplice: bastano solo sei mosse…

7 ore ago

Ansia e stress, ne soffrono in molti ma non tutti sanno quale sia la causa | Per fortuna Amelia ha la SOLUZIONE: da domani relax assoluto

Ansia e stress sono nemici prediletti del corpo; ne soffriamo tutti in maniera differente, ma…

11 ore ago

Tostapane, per usarlo al meglio devi controllare questa leva | Solo così il risultato sarà SUPERLATIVO: prova subito

Il tostapane è uno di quegli elettrodomestici che, senza ombra di dubbio, ci mette più…

16 ore ago

Candele fai da te, questo è il REGALO perfetto per Natale | Le profumerie ti odieranno a vita, risparmio assicurato

Dato che il Natale si avvicina sempre di più, è il momento di rimboccarsi le…

1 giorno ago

Polpettine alla NUTELLA, questa è la genialata dell’anno | Puoi farle per merenda o a colazione, i bimbi ne vanno matti

Le polpettine alla Nutella sono il dessert più buono che potrai mangiare in questo periodo…

1 giorno ago