Grazie al Progetto “UPPark” anche i disabili motori potranno “visitare” luoghi non facilmente accessibili del nostro territorio, come la chiesa rupestre di San Leonardo di Massafra, “vedendo” con i propri occhi ogni particolare e avendo la sensazione di toccare con mano le pitture sacre dell’ipogeo.
Nell’ambito del Progetto “UPPark”, sostenuto da Fondazione con il Sud nell’ambito del Bando Ambiente 2015, è stata sottoscritta una convenzione con “Dimensione3 Srl”, un’impresa innovativa che si occupa di virtual tour, con l’obiettivo altamente ambizioso di consentire la fruizione del Parco delle Gravine ai disabili motori.
Il progetto triennale “UPPark! Strategie di rete per il Parco Terra delle Gravine”, infatti, prevede l’esecuzione di una serie di “azioni” per valorizzare il Parco Naturale Regionale “Terra delle Gravine”, il più grande della Puglia, rendendolo pienamente fruibile a tutti i cittadini.
In relazione alle finalità sociali e solidali dell’attività, realizzata a favore di persone che vivono un disagio, Dimensione3 sta fornendo gratuitamente il proprio know how altamente specializzato.
Il WWF Trulli e Gravine, capofila del partenariato di UPPark, dovrà così solo acquisire un visore VR per la realtà aumentata, necessario per la visualizzazione dei tour virtuali tridimensionali.
Questo sarà a disposizione dei fruitori con disabilità motoria presso il nuovo Centro Visite del Parco delle Gravine, ubicato in un’antica masseria nell’Oasi WWF Monte Sant’Elia, struttura recentemente restaurata grazie a UPPark.
Indossando l’apparato sarà possibile effettuare i tour virtuali 3D di alcune gravine del nostro territorio che sta realizzando Dimensione3 (www.dimensione3.com – www.dimensionetour.com).
Non si tratta di semplici fotografie panoramiche, ma di veri e propri modelli tridimensionali che permettono al fruitore di visitare e osservare lo spazio con il massimo dettaglio, avendo la sensazione di camminare nella location con un effetto realistico ed emozionale.
Per realizzare i virtual tour Dimensione3 prima realizza in sito le scansioni 3D e fotografiche del luogo di interesse e, dopo un’attività di post produzione, pubblica il virtual tour completo, che può essere arricchito di testi, approfondimenti, video e immagini, per fornire al visitatore ulteriori informazioni per un’esperienza ancora più completa.
I virtual tour 3D possono essere visualizzati con qualsiasi dispositivo digitale, come PC, tablet, smartphone, ma se si utilizza qualsiasi visore VR per la realtà aumentata il tour diventa una esperienza indimenticabile.
Con l’utilizzo di questi dispositivi, infatti, il visitatore vive un’esperienza immersiva in cui si ha la sensazione di essere fisicamente presente nella location visitata, nonché può visualizzare una serie di informazioni su quello che sta osservando.
I tour virtuali 3d rappresentano una straordinaria opportunità per far visitare luoghi inaccessibili a soggetti svantaggiati, come disabili, ma anche per promuovere luoghi poco conosciuti e raramente visitati anche da chi ne avrebbe la possibilità.
I link dove visualizzare i tour virtuali già realizzati nelle gravine di Massafra:
https://my.matterport.com/show/?m=cM4Q16wYeH4&vrcoll=1&qs=1
https://my.matterport.com/show/?m=8ftHtWjNemA&vrcoll=1&qs=1
Questa truffa sta dilagando in tutta Italia, e questa volta la storia si ripete nel…
Risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica non è mai stato così semplice: bastano solo sei mosse…
Ansia e stress sono nemici prediletti del corpo; ne soffriamo tutti in maniera differente, ma…
Il tostapane è uno di quegli elettrodomestici che, senza ombra di dubbio, ci mette più…
Dato che il Natale si avvicina sempre di più, è il momento di rimboccarsi le…
Le polpettine alla Nutella sono il dessert più buono che potrai mangiare in questo periodo…