Eventi

La scrittrice tarantina Flavia Piccinni protagonista al Salone del libro di Torino

Domani pomeriggio Flavia Piccinni presenterà al Salone del libro di Torino il suo ultimo libro, Bellissime (Fandango Libri), al centro di una discussione parlamentare molto accesa che prossimamente diventerà un film prodotto da Fandango. L’appuntamento al Salone è alle 15.00 quando Piccinni verrà presentata dal giornalista dell’Ansa Fabrizio Cassinelli che chiederà all’autrice non solo del suo ultimo libro, ma anche delle importanti novità che la coinvolgono.

E’ prevista ad ottobre l’uscita del nuovo libro di Flavia Piccinni sempre per Fandango Libri. Con il nuovo anno invece l’autrice tornerà in libreria con il suo nuovo romanzo e con la nuova edizione di “Adesso Tienimi”, romanzo d’esordio pubblicato nel 2007 e ambientato a Taranto che continua a riscuotere successi. Sempre nel 2019 è prevista l’uscita in sala del docufilm “Bellissime” prodotto da Fandango con la regia di Elisa Amoruso.

Flavia Piccinni, già vincitrice del premio Campiello Giovani e finalista al Premio Benedetto Croce. L’autrice è da mesi al centro di un acceso dibattito, politico e non solo, per il suo ultimo libro “Bellissime” che ha suggerito due interrogazioni parlamentari, altrettanti emendamenti alla legge di stabilità, e un DDL presentato in Senato dalla Sen. Anitori con la scrittrice Dacia Maraini. Il libro diventerà un docufilm per Fandango Cinema.

Sono passati dieci anni da quando l’autrice, già vincitrice del Premio Campiello Giovani, aveva pubblicato il suo primo libro “Adesso Tienimi” vincitore del Premio dei Lettori. Dopo sono seguiti “Lo Sbaglio” pubblicato da Rizzoli e “Quel Fiume è la notte” candidato al Premio Strega da Dacia Maraini e Lidia Ravera. “Bellissime” ha riscosso un grande successo di critica e di pubblico, e la finale del Premio Benedetto Croce, insieme alla selezione del Premio Leogrande sono una nuova conferma per il testo.

L’autrice
Flavia Piccinni (Taranto, 1986) scrittrice e giornalista, ha pubblicato i romanzi Lo sbaglio (Rizzoli) e Adesso tienimi (Fazi) e il saggio sulla ‘ndrangheta La malavita (Sperling&Kupfer). Ha vinto numerosi premi letterari (fra cui il Campiello Giovani) e radiofonici (l’ultimo è il Marco Rossi per l’impegno civile). È coordinatrice editoriale della casa editrice Atlantide. Collabora con diversi giornali, ed è autrice di documentari per Radio3 Rai e Rai 1. Il suo ultimo romanzo è Quel fiume è la notte (Fandango, 2016). Il suo nuovo libro uscirà a ottobre con Fandango.
admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Suo figlio è nei GUAI, mi paghi e lo aiuto | Purtroppo la storia è sempre la stessa: questa truffa sta colpendo ovunque

Questa truffa sta dilagando in tutta Italia, e questa volta la storia si ripete nel…

2 ore ago

Bollette, ecco le 6 MOSSE per risparmiare sin da subito | Col Natale alle porte, approfittane: non ti resta molto

Risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica non è mai stato così semplice: bastano solo sei mosse…

4 ore ago

Ansia e stress, ne soffrono in molti ma non tutti sanno quale sia la causa | Per fortuna Amelia ha la SOLUZIONE: da domani relax assoluto

Ansia e stress sono nemici prediletti del corpo; ne soffriamo tutti in maniera differente, ma…

8 ore ago

Tostapane, per usarlo al meglio devi controllare questa leva | Solo così il risultato sarà SUPERLATIVO: prova subito

Il tostapane è uno di quegli elettrodomestici che, senza ombra di dubbio, ci mette più…

13 ore ago

Candele fai da te, questo è il REGALO perfetto per Natale | Le profumerie ti odieranno a vita, risparmio assicurato

Dato che il Natale si avvicina sempre di più, è il momento di rimboccarsi le…

1 giorno ago

Polpettine alla NUTELLA, questa è la genialata dell’anno | Puoi farle per merenda o a colazione, i bimbi ne vanno matti

Le polpettine alla Nutella sono il dessert più buono che potrai mangiare in questo periodo…

1 giorno ago