Featured

Perrini (Dit-NcI): la legge per istituire il Parco del Mar piccolo è l’ennesimo libro dei sogni

Di seguito le dichiarazioni del consigliere regionale Renato Perrini,

Io vorrei fare solo una domanda. Semplice. Ma come si può solo pensare di fare una legge regionale per l’istituzione di un Parco del Mar Piccolo, senza considerare lo stato in cui versa, ancora oggi, l’intero specchio d’acqua, dove per decenni è stato sversato di tutto. E’ come se un attore volesse andare in scena senza aver studiato la parte. Devo allora pensare che per l’ennesima volta, così come è stato per la legge speciale per Taranto, lanciamo proposte vuote che poi alla fine servono solo a fare passerella?

Io non metto assolutamente in discussione il lavoro degli esperti chiamati per la redazione di tale proposte di legge, ma quando si parla di salvaguardia del paesaggio e di valorizzazione delle prospettive economiche bisogna stare molto attenti. Non sono io dover ricordare che sul Mar Piccolo sono in campo una serie di finanziamenti, consistenti, gestiti dal Commissario Straordinario alle Bonifiche, di cui ancora si sa poco e nulla. Così come si sa ancora poco e nulla dei lavori nel Mar Piccolo, se non qualche informazione a latere arrivata quasi per caso. E allora considerando l’enorme mole di interventi, perché è così ci è stato presentato quello sul Mar Piccolo, come un intervento complesso e lungo, mi domando come si possano mettere già le basi per una legge su un Parco regionale senza neanche sapere quando l’area sarà bonificata.

Ma come si fa a dire che il bacino del Mar Piccolo può rappresentare una prospettiva economicamente valida se noi non sappiamo neanche quante e quali imprese tarantine, e non baresi o pugliesi e di altre regioni, ma ripeto tarantine, stanno portando avanti o porteranno avanti i lavori? Mi rivolgo a tutti i miei colleghi regionali tarantini, venite con me in Commissione Ambiente, dove ho chiesto di ascoltare nuovamente il Commissario Straordinario alle Bonifiche, chiedendo di fare chiarezza anche sul Mar Piccolo, oltre che su ex Cemerad, richiesta già accolta dal presidente Vizzino. Ascoltiamo prima e poi capiamo, insieme, come muoverci. Altrimenti per l’ennesima volta, sarà scritto un libro dei sogni, irrealizzabile e verrà promesso alla comunità tarantina ciò che poi non potrà essere mantenuto.

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Suo figlio è nei GUAI, mi paghi e lo aiuto | Purtroppo la storia è sempre la stessa: questa truffa sta colpendo ovunque

Questa truffa sta dilagando in tutta Italia, e questa volta la storia si ripete nel…

2 ore ago

Bollette, ecco le 6 MOSSE per risparmiare sin da subito | Col Natale alle porte, approfittane: non ti resta molto

Risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica non è mai stato così semplice: bastano solo sei mosse…

4 ore ago

Ansia e stress, ne soffrono in molti ma non tutti sanno quale sia la causa | Per fortuna Amelia ha la SOLUZIONE: da domani relax assoluto

Ansia e stress sono nemici prediletti del corpo; ne soffriamo tutti in maniera differente, ma…

8 ore ago

Tostapane, per usarlo al meglio devi controllare questa leva | Solo così il risultato sarà SUPERLATIVO: prova subito

Il tostapane è uno di quegli elettrodomestici che, senza ombra di dubbio, ci mette più…

13 ore ago

Candele fai da te, questo è il REGALO perfetto per Natale | Le profumerie ti odieranno a vita, risparmio assicurato

Dato che il Natale si avvicina sempre di più, è il momento di rimboccarsi le…

1 giorno ago

Polpettine alla NUTELLA, questa è la genialata dell’anno | Puoi farle per merenda o a colazione, i bimbi ne vanno matti

Le polpettine alla Nutella sono il dessert più buono che potrai mangiare in questo periodo…

1 giorno ago