Chi alla guida dovesse investire un pedone, procurandogli ferite gravi, si troverà costretto a sottoporsi al procedimento di revisione della licenza di guida e, quindi, a sostenere nuovamente l’esame, anche nel caso avesse ancora punti sulla patente.
A confermare la congruità del provvedimento è la sentenza 189/18 del Tribunale Amministrativo delle Marche che ha respinto il ricorso di un automobilista contro il provvedimento di revisione disposto dalla Motorizzazione Civile, a seguito di un incidente con investimento di un pedone, rimasto seriamente ferito.
Nel darne notizia, il quotidiano di informazione giuridica dirittoegiustizia.it, sottolinea: ”L’art. 128 del Codice della Strada sancisce che la revisione della patente debba essere disposta laddove sorgano dubbi sulla permanenza in capo all’interessato dei requisiti psico-fisici e tecnici”.
Il provvedimento, ricorda il periodico della Giuffrè editore ”è obbligatorio ogni volta che un conducente, coinvolto in un sinistro, abbia provocato lesioni gravi alle persone e gli sia stata contestata un’infrazione a detto Codice comportante la sospensione della patente”.
Nel dettaglio del caso deciso dal Tar, con sentenza depositata il 16 marzo, non è servito a giustificazione del ricorrente il fatto che il guidatore, di professione autotrasportatore, in trent’anni non fosse mai stato coinvolto in un incidente.
”Dalla dinamica del sinistro – ha sottolineato il giudice – emerge una condotta irregolare del ricorrente che fa sorgere un fondato dubbio circa il mantenimento dei requisiti tecnici per la guida dei veicoli a motore”.
Riguardo all’opportunità di procedere a revisione a seguito di incidenti, nella sentenza il TAR chiarisce: ”L’orientamento giurisprudenziale maggioritario formatosi al riguardo è nel senso di ritenere immotivati provvedimenti di revisione fondati unicamente sull’avvenuto coinvolgimento dell’interessato in sinistri stradali, salvo che non si tratti di incidenti particolarmente gravi e che risultano ‘icto oculi’ addebitabili all’imperizia o alla negligenza dell’interessato”.
Ansia e stress sono nemici prediletti del corpo; ne soffriamo tutti in maniera differente, ma…
Il tostapane è uno di quegli elettrodomestici che, senza ombra di dubbio, ci mette più…
Dato che il Natale si avvicina sempre di più, è il momento di rimboccarsi le…
Le polpettine alla Nutella sono il dessert più buono che potrai mangiare in questo periodo…
Italiani ancora sotto stress, ma questa volta possono tirare un sospiro di sollievo grazie al…
Presta molta attenzione alle uova che porti a casa: se trovi questi codici, è meglio…