Comunicati

Ilva, Bentivogli (Fim Cisl): dopo 6 mesi basta tatticismi

È ripreso oggi il confronto presso il Ministero dello Sviluppo Economico sulla vertenza Ilva.  Il governo ha chiesto la disponibilità delle parti ad incontri serrati per provare a vedere se ci sono le condizioni per un giungere accordo.

ArcelorMittal – si legge in una nota della Fim Cisl – ha aggiornato le parti rispetto alla procedura antitrust e Dpcm sull’ambiente. Su quest’ultima ha confermato che sta continuando il lavoro insieme alla commissione per rispondere alle richieste fatte, su questo fronte il 23 maggio è la data ultima per arrivare a una soluzione ed è fiduciosa di giungere ad una soluzione con maggiore celerità.

Oggi, ha precisato ArcelorMittal, siamo in una situazione in cui Ilva perde oltre 300 mln di euro l’anno, per questo dobbiamo puntare ad un piano industriale che torni a rendere competitiva e redditizia l’Ilva nel più breve tempo possibile. Per farlo dobbiamo lavorare su un’intesa che metta insieme piano industriale e occupazionale.

Ci rendiamo per questo disponibili già dalla prossima settimana per lavorare su questi temi per provare ad arrivare ad un accordo. Per il Segretario generale della FIM Cisl Marco Bentivogli “siamo al punto in cui bisogna provare a fare una sintesi. Sono passati 6 mesi dall’inizio della trattativa e giunta l’ora di capire se ci sono le condizioni per provare ad entrare in una fase conclusiva e tentare un possibile accordo entro il mese di aprile.

I nodi aperti: l’occupazione resta l’elemento dirimente per arrivare a un’intesa. Il confronto deve andare avanti ma salvaguardando tutti i lavoratori dell’Ilva e dell’indotto. L’intesa poi deve contenere un crono-programma degli investimenti sia sul piano industriale (con specifiche di investimenti e ripartenza area per area) che quello ambientale che devono essere parte integrale dell’accordo.

Bisogna poi avere nella sostanza continuità nel rapporto di lavoro, preservando elementi normativi e contrattuali di ogni singolo lavoratore. Come in tutte le vertenze simili possono essere offerte opportunità, ad adesione esclusivamente volontaria, ma il piano deve bandire qualsiasi licenziamento. Questi sono nodi del negoziato e lasciarli “stagionare” non li risolve ma li aggrava.

Il tempo in questa vertenza non è una componente secondaria serve serrare gli incontri per cercare possibili convergenze e chiudere. Nulla osta a fare l’intesa prima dell’antitrust, anche a fronte dello scenario internazionale del mercato dell’acciaio nel mondo. Dopo l’esclusione dell’Europa ma la conferma dei produttori asiatici dai dazi verso gli Stati Uniti, l’Europa sarà ancora più terreno di caccia per i produttori asiatici. Questo è un ulteriore elemento per fare bene ma fare anche presto”.

Infine Bentivogli ha ribadito : ”Il dibattito sulla presenza della Cdp va fatto seriamente e secondo finalità chiare, evocare tale strumento, senza queste pre-condizioni non ha molto senso come ancor più grave pensare che l’acquedotto pugliese possa essere utile per una governance partecipata, anche per il pregresso di quell’acquedotto che come ricordava Salvemini, ha dato nella storia, più da mangiare che da bere”.

Aggiornamento della trattativa al 4 aprile nella sede del Mise.

 

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Offerte telefonia mobile, basta spese assurde e servizi inefficienti | Con meno di 4€ ecco il TOP del momento: le recensioni sono eccellenti

È ormai importantissimo avere il proprio telefono cellulare associato a una tariffa che garantisca un…

15 ore ago

‘Sono arrivati i soldi’: i cittadini esultano a metà | Purtroppo lo Stato ha dimenticato questa categoria: malumori in tutt’Italia

La notizia è ormai ufficiale: è arrivato il tanto atteso incentivo economico, ma solo metà…

19 ore ago

Mai più CARTA IGIENICA in bagno: deve essere messa in frigo e ti salva la casa | Il motivo è veramente sbalorditivo

Seleziona con molta attenzione gli alimenti da introdurre nella tua dieta, perché se mangi un…

24 ore ago

‘Evacuate la scuola’: il Dirigente manda via tutti | La nube tossica sta degenerando ovunque: gli abitanti di questo Comune sono disperati

Una notizia sconvolgente ha lasciato i cittadini italiani senza parole: si tratta della decisione presa…

2 giorni ago

Instagram, questa volta la TRUFFA è da record | Non mettere like a questa foto: ti rubano fino all’ultimo centesimo

Fai molta attenzione alla selezione degli alimenti nella tua dieta, perché alcuni cibi, se consumati…

2 giorni ago

3 TRUCCHI per risparmiare un botto di soldi | Solo così a fine mese ti avanzeranno i money per una vacanza: inizia subito

Riuscire a mettere da parte un gruzzoletto sta diventando un fardello? Con questi tre trucchi…

2 giorni ago